Sabato, 29 Agosto 2020 - 19:31 Comunicato 1957

Personale del Servizio prevenzione rischi e Centrale unica, Vigili del fuoco permanenti e volontari e Servizio gestione strade per l'emergenza maltempo
Anche per la colonna mobile trentina, decine di interventi a Verona

Sono state decine gli interventi realizzati nella città di Verona dal personale della colonna mobile trentina, dopo l'emergenza maltempo scattata negli scorsi giorni. La delegazione nella città scaligera era composta dal Corpo permanente di Trento, che si è affiancato al Corpo nazionale sotto il comando dei colleghi del posto, da 25 vigili del fuoco volontari dei Corpi di Rovereto, Mori, Villa Lagarina, Arco, Riva e Tiarno di Sopra, dal personale del Servizio prevenzione rischi e Centrale unica. Presenti anche gli operatori del Servizio gestione strade.

Le operazioni dei volontari – coordinate dal Dipartimento Protezione civile – hanno riguardato in particolare la gestione delle piante danneggiate dal maltempo. La squadra trentina ha operato nel quartiere di Borgo Trento e nelle zone di Porta Vescovo, delle Torricelle, del Teatro romano e di Piazza Vittorio Veneto, ricevendo il grazie ed i complimenti dei vertici di Amia per la preparazione, la competenza e la capacità di gestire situazioni complesse in tempi brevi. 

Appena giunti sul posto, gli operatori del Servizio gestione strade e la Protezione civile trentina si sono occupati della pulizia delle strade e della messa in sicurezza delle piante che in qualche caso rischiavano di crollare sulle abitazioni che si affacciano sui viali. Il personale giunto dai Distretti della Vallagarina e dell'Alto Garda e Ledro, è stato dunque impegnato nella pulizia dell'asfalto e nell'asportazione del materiale che ingorgava i tombini, oltre che nel taglio di rami e piante pericolanti con l'impiego di due mezzi speciali dotati di piattaforme di sollevamento e gru. Il Servizio gestione strade ha invece messo a disposizione 3 spazzatrici ed è stato accompagnato dall'officina mobile: assieme, hanno liberato i viali dall'enorme quantitativo di fogliame e piccole ramaglie finite a terra.

(ab)


Immagini