L’amministratore di sostegno è una figura di protezione giuridica introdotta dalla legge n. 6/2004 per tutelare, con la minore limitazione della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. In Provincia di Trento è in vigore la legge n. 4/2011 finalizzata a promuovere e diffondere l’istituto dell’Amministrazione di Sostegno; da questa legge trae forza il “Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino” operativo dal 2007 in tutto il territorio provinciale.
“Dopo diversi anni di intensa attività – ha sottolineato Massimo Zanoni – si è ritenuto importante organizzare un evento pubblico per valutare lo stato dell’arte di questo tema fortemente trasversale, condividendo prassi fino ad oggi adottate in Trentino e mettendo in luce gli ambiti sui quali è ancora necessario lavorare. Si incontreranno e si confronteranno magistrati, psichiatri, assistenti sociali e altri volontari per armonizzare soprattutto linguaggi che spesso sono diversi.”
La giornata di studio si propone quindi di approfondire, da un lato, la figura dell’amministratore di sostegno come strumento a supporto della persona fragile, e dall’altro di presentare il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino, con l’obiettivo di dare avvio a una seconda fase del Progetto stesso attraverso il consolidamento delle prassi esistenti e la condivisione di proposte migliorative.
Nella mattinata il Convegno ospiterà Paolo Cendon, professore di diritto privato all’Università di Trieste e promotore della legge istitutiva dell’amministratore di sostegno, Mariassunta Piccinni, ricercatrice di diritto privato presso l’Università degli studi di Padova e Giovanni Catellani, avvocato interessato professionalmente a tematiche connesse con il riconoscimento di diritti legati alla fragilità delle persone e collaboratore del sito Persona e Danno.
Nel pomeriggio sarà invece presentato il progetto di Ricerca-azione “Sensibilizzazione sull'attività degli amministratori di sostegno in Provincia di Trento”, realizzato dalla Fondazione Demarchi che dal 2010 ospita un punto informativo dell’Associazione Amministrazione di sostegno, la quale è membro aggregato dallo scorso anno della stessa Fondazione. A seguire si svolgerà una tavola rotonda con i diversi rappresentanti del Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino,che saranno chiamati a presentare la situazione attuale e a confrontarsi su possibili proposte innovative capaci di cogliere le grandi sfide che l’amministrazione di sostegno porta con sé.
In allegato il programma