L’evento si inquadra nel contesto della strategia macroregionale EUSALP, al cui interno HIT coordina il gruppo di lavoro espressamente dedicato alla Digital Industry.
“Grazie alla testimonianza di imprenditori di successo e agli interventi di professionisti dell’innovazione vogliamo dare visibilità alle attività in corso nell'ambito della strategia EUSALP, che mette al centro delle proprie azioni le specificità e i bisogni delle imprese operanti nelle regioni alpine”, spiega Luca Mion, Responsabile innovazione e trasferimento tecnologico di HIT, ente promotore dell'evento, previsto il 12 settembre alle ore 9:30 a Rovereto.
All'interno delle regioni alpine sono presenti numerose piccole-medie imprese che si contraddistinguono per un approccio positivo al cambiamento, malgrado la quotidianità imponga, spesso, altre priorità. Grazie alla maturazione digitale, anche le PMI e le microimprese nelle aree montane e rurali, possono crescere e inserirsi in filiere produttive più evolute.
Le tecnologie digitali infatti, offrono un contributo determinante per rendere più efficienti i processi produttivi e logistici, e per inserirsi in quelle catene di valore strategiche per l'area alpina, come la bioeconomia e l’agrifood, l'energia e il legno, i materiali sostenibili e innovativi o le tecnologie per la salute.
“Auspichiamo che Alpine Forum on Smart Industry contribuisca ad informare e a stimolare le PMI a investire in innovazione e digitalizzazione, - conclude Mion - per questo motivo saranno descritte anche le opportunità proposte dal futuro programma europeo 'Digital Europe', che avrà lo scopo di finanziare le attività dei Digital Innovation Hub come il nostro, a supporto dei processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese.”
Nella Provincia autonoma di Trento il Digital Innovation Hub è promosso e gestito da Confindustria Trento con Hub Innovazione Trentino come partner territoriale. Perché il rilancio della montagna e della sua economia passano anche dall'innovazione delle sue imprese.
A questo link è possibile iscriversi e consultare il programma completo dell'evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alpine-forum-on-smart-industry-62911791863
****
L'obiettivo di EUSALP è quello di promuovere la cooperazione tra le regioni dell'arco alpino e l’implementazione della strategia europea è affidata a 9 Gruppi d’Azione che operano su diversi obiettivi strategici. La Provincia autonoma di Trento è attiva in tutti i gruppi di azione e Hub Innovazione Trentino rappresenta il Trentino nel Gruppo d’Azione 2 che, nel quadro del primo obiettivo strategico dedicato a “Crescita economica e Innovazione”, ha come obiettivo la crescita del potenziale economico dei settori strategici, con particolare attenzione alle opportunità per le PMI.