Si è chiusa con numeri da record la quarta edizione della fiera de "Il Trentino dei Bambini". Un modo per far incontrare la domanda e l’offerta in campo di educazione, divertimento, creatività e sport. Presenti in entrambi i giorni anche l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con un punto informativo e il team dello Sportello Famiglia a disposizione per accompagnare i genitori nella richiesta di erogazione della Family Card. Oltre 200 le tessere emesse nelle ore di apertura dello stand, una ogni 5 minuti. Il risultato è stato reso possibile dalla collaborazione con l’Ufficio Informatica della Provincia a supporto dell’attivazione della Carta Provinciale dei Servizi necessaria per la procedura. A quindici giorni dall’avvio, sono oltre 800 le famiglie che si sono registrate e hanno attivato la Family Card che offre agevolazioni e riduzioni per viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e per visitare musei e castelli trentini.
Nello stand dell’Agenzia della Famiglia hanno riscosso interesse e curiosità, ma soprattutto tanta voglia di mettersi alla prova, anche i laboratori dedicati all’archeologia proposti dai Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali a cui fanno capo il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico e i siti archeologici della Tridentum romana. Un vero e proprio tuffo nel passato per imparare divertendosi come vivevano i nostri antenati nell’antichità. I piccoli archeologi hanno utilizzato l’argilla per riprodurre e plasmare oggetti come quelli ritrovati dai professionisti, mentre con l’ocra gialla e rossa e altri pigmenti naturali hanno dipinto come nella preistoria. Soddisfazione anche per i piccoli partecipanti che si sono cimentati con impegno nella tessitura e nella lavorazione a sbalzo di lamine di rame decorate come quelle utilizzate dall’antico popolo dei Reti.
(ab)
Per ulteriori informazioni:
Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili: www.trentinofamiglia.it
Family Card: https://fcard.trentinofamiglia.it/
Sportello Famiglia: http://www.trentinofamiglia.it/Menu/Sportello-famiglia
Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archeologici: www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia
Il Trentino dei Bambini: http://www.iltrentinodeibambini.it/ - Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iltrentinoaltoadigedeibambini/