Martedì, 24 Settembre 2019 - 14:51 Comunicato 2265

Ad ospitare il quinto incontro, in programma il 26 settembre, quest'anno è la Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg
Alla FEM giovedì il Meeting dei Distretti Famiglia

Sarà ospitato dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg, il Meeting dei Distretti Famiglia che da cinque anni a questa parte l'Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili organizza quale momento di confronto fra le organizzazioni che si occupano della costruzione della rete territoriale sui temi del benessere familiare.
Sono ormai sette anni che la Comunità Rotaliana ha deciso di adottare sul proprio territorio il modello del Distretto Famiglia: oggi i partner sono 34, di cui la metà in possesso del marchio Family in Trentino oppure della certificazione Family Audit; al Distretto poi vi hanno aderito diverse associazioni sportive e culturali, una vocazione che si è esplicata in alcune iniziative interessanti come la primiazione annuale dei migliori atleti rotaliane oppure l'AgriFamily, la festa della famiglia ospitata negli spazi del Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina.
Il Meeting, che si terrà giovedì 26 settembre presso la Fondazione Mach uno degli otto enti del Distretto certificato Family Audit, vedrà gli interventi di Petra Aczél, professoressa presso l'Istituto per la rirca demografica e familiare di Budapest, di Maurizio Busacca dell'Università Cà Foscari e di Tiziana Corti referente del progetto family per la Regione Puglia, e sarà chiuso dall'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.
Agrifamily [ foto Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina]

I Distretti Famiglia
I Distretti Famiglia, istituiti dalla Legge provinciale 1/2011, rappresentano oggi per i territori un vero e proprio motore di sviluppo inquadrandosi come circuiti economici, culturali, educativi nei quali organizzazioni di varia natura collaborano alla promozione del benessere familiare. A 9 anni dall’avvio del primo Distretto famiglia si può affermare che il trend è in costante crescita, tanto che oggi si possono contare ben 19 Distretti suddivisi tra territoriali, tematici e Family Audit per un totale di 833 organizzazioni aderenti. I Distretti rappresentino dei veri e propri laboratori di sperimentazione di buone pratiche che accrescono il welfare familiare e il capitale sociale ma al contempo sono anche in grado di generare innovazione nelle culture amministrative e dei correlati modelli organizzativi delle comunità, di produrre crescita economica e processi di welfare territoriale.
Ad oggi la composizione dei Distretti famiglia vede la presenza di una tipologia di soggetti aderenti molto eterogena: si evidenzia in particolare sul totale degli attori dei distretti un forte coinvolgimento delle Amministrazioni comunali 17,2% ma anche una buona rappresentanza del mondo delle associazioni sportive che risultano essere l’11,0% e di quelle culturali-ricretive 10,2%, oltre che degli esercizi alberghieri 7,8%, pubblici esercizi 7,0% e cooperative sociali 8,3%.
Il Trentino si configura come territorio sensibile ai temi del benessere familiare, tale attitudine viene confermata dal fatto che dei 176 Comuni della Provincia, ben 143 risultano aderire ad un Distretto famiglia e 98 hanno acquisito la certificazione “Family in Trentino”. Dal punto di vista delle organizzazioni facenti parte dei Distretti famiglia, sono 232 quelle in possesso della certificazione “Family in Trentino”.

PROGRAMMA Quinto Meeting
Fondazione Mach, S. Michele a/A (TN), Aula Magna
26 settembre 2019, 9.00-13.30

Apertura dei lavori – ore 9.30/10.00

  • Clelia Sandri, sindaco Comune di S. Michele a/A
  • Gabriella Pedroni, vicepresidente Comunità Rotaliana-Königsberg e Coordinatrice istituzionale Distretto famiglia
  • Andrea Segrè, presidente Fondazione E. Mach

Esperienze del Distretto Famiglia Rotaliana /Königsberg:

  • Manuela Zennaro, Scuola di Danza Ritmomisto di Lavis
  • Daniele Barbacovi, Fondazione Edmund Mach
  • Matteo Roncador, Floricoltura Roncador
  • Roberto Guadagnini, Clinica Veterinaria Zoolife

Ore 10.30/11.00
Petra Aczél, professoressa Corvinus University e vicepresidente dell'Istituto Kopp Mária per la ricerca demografica e familiare (KINCS) – Budapest (HU)
“Il valore sociale ed economico generato dalle reti dei territori family friendly”

Ore 11.00/11.30
Break artistico a cura del coro Rigoverticale di Mezzocorona

Ore 11.30/13.00

  • Luciano Malfer, dirigente Agenzia provinciale per la famiglia, “Distretti famiglia: l’infrastruttura sociale per lo sviluppo di comunità”
  • Maurizio Busacca, Università Cà Foscari, “Il manager territoriale come broker dell’innovazione sociale“
  • Tiziana Corti, Referente progetto family Regione Puglia, “Il marchio Puglia love’s family e le potenzialità di sviluppo territoriale”

Ore 13.00/13.30 Conclusioni

  • Gianluca Tait, presidente Comunità Rotaliana – Königsberg
  • Paola Pisoni, presidente Forum Associazioni familiari del Trentino
  • Stefania Segnana, assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Provincia autonoma di Trento

Consegna delle certificazioni “Family in Trentino” e sottoscrizione dei nuovi aderenti al Distretto famiglia Rotaliana – Königsberg
Consegna dei Certificati di Manager territoriale

Alberto Frisanco, Coordinatore istituzionale del Distretto famiglia Alta Valsugana e Bersntol
Lancio del 6° Meeting dei Distretti famiglia 2020

Ore 14.30
Visita guidata ai laboratori della Fondazione E. Mach e al Museo Uso e Costumi della Gente trentina di San Michele all'Adige

In allegato locandina

(at)


Immagini