La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che vede coinvolti la Provincia autonoma di Trento, la Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona e l’Università degli studi di Trento.
In base agli ultimi dati Alma Laurea le lauree per le professioni sanitarie sono tra quelle che offrono maggiori opportunità lavorative. Per i laureati del Polo universitario delle professioni sanitarie il tasso occupazionale, ad un anno dalla laurea, è pari all’83,9% (media nazionale 71,1%). Dal rapporto emergono ottime prospettive lavorative: infermieristica 90,8%, fisioterapia 95,9%, igiene dentale 100%, tecnica della riabilitazione psichiatrica 78,3% e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 87,5%.
La collocazione ideale dei laureati di quest’area è all’interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture e centri per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale.
La domanda di ammissione e il relativo pagamento del contributo di ammissione di 50 euro devono essere effettuati, entro martedì 21 agosto, esclusivamente via web utilizzando la procedura disponibile all’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do.
Le informazioni sulla procedura di pre-iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://www.univr.it, link «Iscrizioni – Area Medicina e Chirurgia – Bando e Allegati» e, sul sito https://www.apss.tn.it/polo-universitario > «documenti», sono disponibili informazioni sui corsi e le risposte e alle domande più frequenti relative all’iscrizione, immatricolazione, modalità di frequenza ai corsi e agevolazioni per gli studenti e sul seminario di preparazione alla prova di ammissione organizzato dalla Provincia autonoma di Trento - Ufficio formazione e sviluppo delle risorse umane (via Gilli 4 Trento, 0461 494105) le cui iscrizioni scadono il 31 agosto.