Palalevico gremito, nella serata di ieri, dai circa 850 atleti e accompagnatori che disputeranno fino al 1 giugno le gare per le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di badminton e orienteering, riservati agli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e di secondo grado.La manifestazione sportiva è organizzatadal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento (Dipartimento della Conoscenza), le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione il dirigente del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado e presidente del Comitato Organizzatore Roberto Ceccato, nel portare i saluti del governatore trentino Ugo Rossi e dell’assessore allo Sport Tiziano Mellarini, ha sottolineato l’orgoglio dell’Amministrazione provinciale nell’ospitare una manifestazione nazionale così importante. Ha poi illustrato come la scuola trentina investa nello sport ricordando alcune tra le numerose attività messe in campo a livello provinciale per diffonderne la cultura. “ L’Amministrazione provinciale crede infatti fermamente nell’importanza dello sport come “palestra” ideale per una crescita sana sia fisica, che morale dell’individuo” – ha concluso il dirigente. Giorgio Torgler, presidente del CONI Trentino, ha invitato i ragazzi a vivere appieno la bellissima opportunità e ha detto “ questa esperienza rimarrà indelebile nelle vostre vite; sarà per voi un’occasione di crescita, di confronto e di amicizia”.
Sul palco si sono poi susseguite molte personalità delle istituzioni e del mondo dello sport. Tra gli altri erano presenti Michele Sartori, sindaco di Levico Terme; Mauro Gazzerro, presidente FISO; Giovanni Esposito, segretario generale FIBA e Stefano Ravelli, presidente dell’APT Valsugana e Lagorai.
Tutti gli intervenuti hanno lodato il coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione della manifestazione. Particolarmente apprezzato è stato anche il supporto fornito al Comitato Organizzatore dallo Student’s Staff, costituito dagli allievi dell’ultimo anno dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana. Le gare di Badminton e orienteering proseguiranno fino a domani. Dal 6 al 9 giugno sarà poi la volta della Pallavolo con i suoi 1.000 atleti, che si daranno battaglia sui campi da gioco di Trento e della Valsugana. (c.ze.)
Immagini a cura dell'Ufficio stampa