Nato nel 2015 in collaborazione con Paolo Sirena (direttore dei musei ad Alghero), il progetto «Artisti a statuto speciale» ha inteso fin dall’inizio creare una rete di dialogo tra artisti provenienti da territori geograficamente distanti. Lo scambio culturale ha inizialmente coinvolto artisti sardi e trentini, con l’esposizione di opere a Trento, nelle cantine di Torre Mirana, presso il museo “Sa Corona Arrubia”, in provincia di Cagliari, e successivamente al museo “Deriu” a Bosa Marina, in provincia di Oristano.
Due anni dopo il progetto “Artisti a statuto speciale” si è ulteriormente allargato, coinvolgendo altre realtà a statuto speciale: il Friuli-Venezia-Giulia e l’Alto Adige. L’edizione del 2017 ha così visto l’esposizione di opere a Trento (Palazzo Thun), a Bolzano (Galleria Civica), a Palmanova (Palazzo della Loggia e Gran Guardia), e Alghero (Torre Sulis).
L’edizione di quest’anno si concluderà infine a Palazzo delle Albere, concesso dall’amministrazione provinciale di Trento, con il coinvolgimento di Sicilia e Valle d’Aosta, completando così il novero delle cinque regioni a statuto speciale.
Sabato 1° giugno l'apertura della mostra d’arte con le opere di 20 artisti delle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale
Al via la 3° edizione di «Artisti a statuto speciale»
La Mostra d’Arte “Artisti a statuto speciale - 2019”, è un’iniziativa culturale ideata ed organizzata da Antonello Serra con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento, a cadenza biennale. Allestita al secondo piano del Palazzo delle Albere a Trento, la mostra sarà visitabile a partire da sabato 1 giugno fino a domenica 30 giugno 2019, e ospiterà le opere di 20 artisti provenienti dalle cinque Regioni italiane a Statuto Speciale: Trentino Alto-Adige, Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di uno stimolante confronto, scambio d’esperienza e verifica dello stato dell’Arte, oltre che un’occasione di una diretta conoscenza di particolari entità territoriali in una prospettiva europea.