The Road Map-Obiettivo internazionalizzazione si rivolge alle imprese con sede legale e/o operativa in Trentino, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese con potenzialità di export. L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle aziende in un percorso di analisi e assistenza composto da due attività principali, finalizzate a delineare gli ambiti di miglioramento nella gestione delle attività di creazione e consolidamento dell’export.
La prima fase sarà quella dell’audit. Si svilupperà attraverso una analisi qualitativa relativa agli obiettivi a medio e lungo termine delle singole imprese partecipanti, ai risultati attesi e già ottenuti, ai progetti in corso e alle conseguenti aspettative di mercato. Seguirà l’assessment: studio quantitativo dedicato alla propensione all'export che porterà allo sviluppo di un modello di riferimento rispetto a specifici ambiti di indagine legati all’internazionalizzazione. Tra gli aspetti trattati ci saranno i prodotti, l’organizzazione aziendale, le risorse umane per l’export, i mercati, l’export digitale, la strategia per l’export, e la promozione.
I risultati di questa analisi porteranno alla definizione della Road Map che dà il nome al progetto: un piano di sviluppo e supporto personalizzato per ogni azienda partecipante strutturato per obiettivi, finalizzato ad organizzare adeguatamente e potenziare attraverso iniziative formative e di innovazione organizzativa le attività per l’internazionalizzazione della propria impresa.
In considerazione del carattere sperimentale e dell’inserimento dell’attività nella programmazione del progetto EEN – Enterprise Europe Network, Trentino Sviluppo, nell'ottica di supportare con misure straordinarie la ripresa economica delle imprese trentine, propone le azioni audit, assessment e Road-Map in forma gratuita.
Obiettivo ultimo del bando e del progetto condiviso con le categorie economiche è quello di ampliare il numero delle aziende trentine che esportano stabilmente, dotando in particolare le imprese dalle dimensioni minori delle competenze e degli strumenti operativi necessari ad approcciare con successo i mercati internazionali.
Per maggiori informazioni scrivere a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it