Sabato, 11 Settembre 2021 - 14:21 Comunicato 2481

Inaugurazione presso le Gallerie di Piedicastello
Al via “Spettacolo”: 200 anni di storia in un innovativo racconto immersivo

È stato inaugurato questa mattina a Trento, presso Le Gallerie di Piedicastello, “Spettacolo”, l’innovativo percorso narrativo progettato con i criteri di un racconto immersivo che percorre un arco temporale che va dalla prima metà dell’800 alla fine del secolo scorso toccando alcuni dei principali momenti che hanno scandito la storia degli ultimi 200 anni. Il progetto, nato in collaborazione fra ITAS Mutua e Fondazione Museo Storico del Trentino, rappresenta una delle principali iniziative per celebrare il duecentesimo della Compagnia trentina che opera a favore di tutti i propri soci assicurati secondo i valori e i principi del suo spirito mutualistico, rimasto immutato dal 1821.

Il racconto si organizza in diverse unità narrative. Da una parte, la vicenda degli Jülg, una famiglia di tradizione mitteleuropea che incrocia la storia del Trentino. Dall’altra, in contrappunto, le voci di persone comuni e altri protagonisti della storia, i cui percorsi biografici emergono attraverso lettere, diari e documenti. La narrazione degli eventi, accompagnata dalle riflessioni del poeta inglese John Donne e da alcuni passi dello scrittore e saggista Elias Canetti, si mescolano nello Spettacolo dando luogo ad un percorso storico e culturale che evidenzia connessioni tra differenti punti di vista della storia.

Obiettivo dichiarato è offrire, soprattutto alle nuove generazioni, una vera e propria educazione alla cittadinanza attraverso nuove forme di narrazione. 

(us)


Immagini