“Serve un cambio di paradigma per passare dalle Società per azioni, che mitizzano l'operato del singolo homo oeconomicus verso Società di relazioni, che identificano come strategico l'operato del “Noi” e pongono il capitale relazionale non come accessorio, bensì come prerequisito dello sviluppo economico, familiare e sociale.”
Questo, in sintesi, l’obiettivo della sesta edizione del Festival della famiglia: dibattere su un tema fortemente attuale e cioè la necessità di fare rete sul territorio per generare valore, sviluppo, innovazione, in una parola, crescita sociale ed economica. Le policy pubbliche non possono più indirizzare i loro piani utilizzando un unico paradigma, la mera gestione economica di bilancio di entrate/uscite, bensì adottare una visione più globale che includa anche i nodi delle reti di sistema generatrici di benessere sociale ed economico innestando un mutamento qualitativo culturale che dia nuova linfa alle reti istituzionali, economiche e personali che vivono, abitano e sviluppano i territori e la loro identità.
Un tema che si presta ad essere interpretato e codificato da un micro cosmo tematico ricco ed eterogeneo: dalle reti sociali a quelle tecnologiche, dalle reti associazionistiche a quelli distrettuali familiari, dalle reti del welfare aziendale a quelle del welfare territoriale, dalle reti informatiche a quelle relazionali.
L’Agenzia per la famiglia ha quindi messo in campo una squadra di partner che, a vario titolo e ruolo, hanno re-interpretato il tema del Festival in base alle loro specifiche competenze: TIM, Trento School of Management, Distretti famiglia e Comunità di valle, Università degli Studi di Trento, Forum delle associazioni familiari nazionale e locale, Fondazione Franco Demarchi, Muse, Consolida, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Centro Kairos e Trentino Social Tank.
Lo spazio alle famiglie sarà dedicato invece nella giornata di sabato 2 dicembre con eventi diffusi in tutta la città di Trento organizzati in collaborazione con “Il Trentino dei Bambini”. Realtà pubbliche e private organizzeranno laboratori creativi e didattici e momenti di intrattenimento capaci di coinvolgere i bambini e i genitori, ospitandoli gratuitamente nelle loro sedi. Fascia di riferimento: da pochi mesi fino ai 12 anni. Elenco delle attività e modalità di prenotazione sul sito www.iltrentinodeibambini.it.
Da lunedì 23 ottobre il programma del Festival della famiglia sarà pubblicato sul sito www.festivaldellafamiglia.eu
(an)