Venerdì, 01 Giugno 2018 - 10:55 Comunicato 1230

Al Festival dell’Economia “Una piazza che cresce…verso la tecnologia che concilia"

Proseguono per tutta la giornata di domani le iniziative proposte dalla Fondazione Franco Demarchi in piazza santa Maria Maggiore, “Una piazza che cresce…verso la tecnologia che concilia”. Le organizzazione che agiscono nell’ambito sociale e della ricerca presentano alcune iniziative importanti, che aiutano a comprendere come le nuove tecnologie facilitano i processi inclusivi e di conciliazione tra vita e lavoro. Tra queste Emergency proporrà il film “Open heart”, che pone l’attenzione su un centro altamente tecnologico di cardiochirurgia situato a Khartoum.
Domani in piazza saranno inoltre presenti con i loro progetti e attività le cooperative Arianna e La Coccinella, le associazioni Carpe Diem, Germogli e CoderDolomiti, la Fondazione FBK e Trentino Network.

Oltre a promuovere con video e materiale informativo le iniziative in cui la tecnologia è indispensabile nel lavoro dell’emergenza, il gruppo Emergency di Trento alle ora 16 propone un laboratorio rivolto ai bambini facendoli “viaggiare” con carte geografiche, testi e altro materiale, al fine di far loro conoscere come vivono i bambini in Afghanistan. A seguire alle ore 17.30 sarò proiettato il film “Hopen heart”, un lungometraggio di Kief Davidson del 2013, candidato agli Oscar come miglior documentario, in cui otto bambini ruandesi lasciano le loro famiglie per dirigersi in Sudan, alla ricerca di un centro altamente tecnologico di cardiochirurgia situato a Khartoum. Emergency sarà infine protagonista alle ore 18.15 del reading “Il cerchio della guerra”.
Sempre in piazza Santa Maria Maggiore dalle ore 9 alle 20, l’Aps Carpe Diem e l’associazione Germogli saranno presenti con il forno sociale e la possibilità di fare il pane insieme, favorendo lo scambio e la conoscenza reciproca e facilitando la narrazione di un mestiere tra tradizione, artigianalità e innovazione.
La cooperativa Arianna coinvolgerà i giovani passanti della piazza nella costruzione di una mappa emotiva centrata sulla relazione dei ragazzi con le tecnologie, mentre i più piccoli potranno partecipare, in un contesto esplorativo allestito attraverso l’utilizzo del linguaggio digitale, costruttivo e grafico, ad un laboratorio proposto dalla cooperativa La Coccinella. In contemporanea gli adulti potranno visionare i progetti della Fondazione Bruno Kessler per co-progettare soluzioni collaborative nell’ottica di migliorare la conciliazione vita/lavoro e per implementare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, forme di welfare partecipativo a livello europeo, anche attraverso la creazione di una nuova moneta digitale per l’economia complementare. Sul fronte tecnologico la Trentino Network presenterà il progetto a banda ultra larga in Trentino e l’associazione CoderDolomiti farà sperimentare alcuni strumenti informatici come videogiochi, robot e schede elettroniche, siti web, messi a disposizione di bambini e adolescenti.
Infine le Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, insieme a Trentino Sociale Tank e alla cooperativa Mercurio, presenterà il libro che raccoglie le storie dei finalisti dell'iniziativa dello scorso anno We Strike! Storie di giovani che cambiano le cose e svelerà in anteprima i dettagli della nuova edizione del concorso.
Durante l’intera giornata Radio Trentino inBlu in diretta dalla piazza, condurrà momenti dedicati di approfondimento agli ospiti del Festival dell’Economia.



Immagini