Il Tavolo di partecipazione studentesca si interrogato su quali fossero le modalità per migliorare la partecipazione degli studenti all’interno degli istituti delle scuole superiori. Una delle strade individuate è stata appunto quella di radunare tutti i rappresentanti degli studenti per permettere uno scambio di esperienze, buone pratiche, criticità emerse in ogni singolo consiglio di istituto.
Lunedì gli studenti discuteranno del ruolo del rappresentante e dei suoi obiettivi, incontreranno diverse realtà sul territorio - tra cui Fondazione De Gasperi, Cooperativa incontra, TAUT, Servizio civile provinciale, Forum Pace, Piani giovani provinciali - con cui potranno in futuro collaborare e si racconteranno a vicenda esperienze positive (e negative) che hanno visto al centro gli studenti delle superiori. Obiettivi secondari dell’evento sono: scambio di buone pratiche tra i rappresentanti; sottolineare l'impatto che i rappresentanti possono avere nelle scuole; raccolta delle esigenze che si presentano nelle scuole superiori trentine; informare sulle opportunità esistenti sul territorio (mondo extra scolastico); creare un risultato concreto a simboleggiare la giornata; fare in modo che la giornata abbia un impatto sulla cittadinanza; creare un dialogo con l'assessorato all'istruzione. La risposta dagli istituti all’iniziativa è stata molto buona: saranno presenti 89 studenti rappresentanti d’Istituto provenienti da 37 diversi istituti su tutto il suolo provinciale.
TAPAS - Tavolo partecipazione studentesca è nato all’inizio di questo anno da un’idea di due studenti delle scuole superiori. L’obiettivo principale è creare uno spazio in cui si possa ascoltare e rispondere con risultati concreti agli studenti e scommettere che dal dialogo tra studenti ed enti possa nascere qualcosa di positivo, con un impatto sul presente e sul futuro della società. All’interno di questa rete sono presenti rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, una componente di rappresentanti d’istituto di Trento, 2 delegati dal Taut (Tavolo delle associazioni universitarie trentine), 2 delegati del Muse, 1 delegato del Forum della pace e i 2 fondatori. Tapas riconosce l'eccellenza del Trentino per quanto riguarda le scuole superiori e ritiene che si possa migliorare la scuola trentina ancora di più favorendo la partecipazione degli studenti. E’ stato organizzato questo momento perché possa essere formativo per tutti i rappresentanti. Dopo questo incontro tutti gli stimoli, contatti ed esperienze saranno riportate all’interno dei singoli istituti e potranno essere usati per migliorare la partecipazione degli studenti. Le loro esigenze/bisogni saranno raccolti e si cercherà di fornire una risposta concreta nella migliore modalità possibile.