Venerdì, 28 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4046

AUTOVEICOLI EURO 5: RIDUZIONE DEL VENTI PER CENTO DELLA TASSA PROVINCIALE

Riduzione del 20 per cento della tariffa della tassa automobilistica provinciale per gli autoveicoli appartenenti alla classe di inquinamento euro 5 e superiore, a decorrere dal primo gennaio 2013. Lo ha deciso la Giunta su proposta del presidente Lorenzo Dellai.
-

Buone notizie per i possessori di autoveicoli euro 5 e superiore. Tenuto conto della congiuntura economica negativa, e per incentivare il possesso di mezzi a basso impatto ambientale, la Provincia ha deciso di ridurre del 20 per cento le tariffe della tassa automobilistica per queste categorie di veicoli, conformemente a quanto previsto dall'articolo 73 dello Statuto speciale.
La riduzione - a decorrere dai versamenti dovuti a partire dal 1' gennaio 2013 - è compatibile con il Bilancio di previsione per l'anno a venire.
La ragione di fondo è naturalmente quella di favorire una sempre più ampia diffusione di veicoli poco inquinanti, e si inquadra nello sforzo più generale che il Trentino sta facendo per ridurre le missioni di gas serra e abbattere le polveri sottili, posizionandosi fra i territori più "virtuosi" non solo in Italia ma nel panorama europeo per quanto riguarda il rispetto degli impegni previsti dai protocolli internazionali.
Fra le altre azioni sviluppate in questi anni dalla Provincia, oltre a quelle volte ad incoraggiare il rinnovo del parco macchine e l'acquisto di veicoli a gpl o metano, il sostegno al trasporto pubblico, su gomma e soprattutto ferroviario, l'incentivazione all'uso della bicicletta, la sperimentazione di modalità nuove per rispondere al bisogno di mobilità come il car sharing, la condivisione dell'auto privata con persone che fanno regolarmente lo stesso tragitto (il car sharing, lo ricordiamo, è arrivato anche in Provincia e costituisce oggi la modalità vincolante per le trasferte del personale, che è tenuto ad usare uno dei veicoli messi a disposizione dall'amministrazione). -