Domenica, 04 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2453

Anche oggi buona la risposta del pubblico, protagonista il cibo con le esibizioni dei cuochi stellati alle ex Damiano Chiesa
ARTINGEGNA PIÙ FORTE DELLA PIOGGIA

Artingegna più forte della pioggia: anche in questa terza giornata della manifestazione provinciale dedicata all'artigianato e alle scuole professionali trentine, il pubblico ha risposto positivamente. Apprezzata, soprattutto dai ragazzi, la collaborazione fra le scuole e i Maestri Artigiani: fra venerdì e sabato mattina sono stati oltre 650 gli studenti di terza media, per un totale di otto scuole per 27 classi, che hanno visitato gli stand dei 14 istituti professionali, tecnici e artistici impegnati in progetti congiunti con i "Maestri" custodi del sapere artigiano. A chiudere con un arrivederci Artingegna e a ringraziare pubblico, organizzatori, artigiani e studenti è stato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi.-

Anche oggi buona la risposta del pubblico, nonostante il tempo inclemente, per l'ultimo giorno di Artingegna. Fra via Tartarotti, via Roma, via Rialto, via Portici e via Mercerie si sono alternati per tutta la giornata momenti di animazione, formazione, spazi espositivi, laboratori e musica, a cui si sono aggiunte le performance e gli eventi proposti dai commercianti e da Impact Hub Rovereto di "Artingegna Off", fra via Rialto, piazza San Marco e via Scuole.
Di effetto il "Cooking Show" che ha animato un pomeriggio dedicato al "food". Nel piazzale delle ex Damiano Chiesa, destreggiandosi fra un temporale e l'altro, Gianfranco Grisi, Matteo Perina e il più giovane chef stellato d'Italia Diego Rigotti, si sono alternati ai fornelli proponendo ricette elaborate con stili e tecniche originali e creative; a condurre con simpatia e brio il pomeriggio Sonia Leonardi. In più laboratori culinari per imparare a cucinare canederli, strudel e formaggio; in chiusura la banda di Lizzana e un buffet per tutti.
Nel pomeriggio, alle 17 nella chiesa di San Marco, protagonista anche il Minicoro di Rovereto assieme ad altri otto cori: quasi duecento bambini e ragazzi diretti dal maestro Gianpaolo Daicampi hanno tenuto un intenso concerto, aperto da "L'inno alla gioia", per i novant'anni della Campana dei Caduti di Rovereto.
Artingegna è un'iniziativa dell'Assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina, dell'Associazione artigiani e piccole imprese e di Trentino Sviluppo, organizza il Consorzio Rovereto InCentro.
Per informazioni: www.artingegna.it
Riprese ed immagini a cura dell'Ufficio Stampa -



Immagini