Il Festival della Famiglia cercherà di rispondere alla domanda se sia possibile un binomio fra politiche familiari e politiche di sviluppo economico, approfondendo gli interventi che, in Trentino, si rivolgono alle famiglie, anche attraverso confronti con altre iniziative in corso a livello nazionale, per tracciare le linee future su cui muoversi nei prossimi anni. L'appuntamento, con le due sedute plenarie e le due sedute tematiche, rappresenta un'occasione preziosa, per discutere nell'attuale contesto economico e sociale, sulle prospettive e le strategie che possono sostenere, al meglio, le politiche familiari e creare, allo stesso tempo, opportunità di sviluppo territoriale.
L'evento si aprirà venerdì 6 dicembre alle 9, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, con un breve filmato realizzato dagli studenti dell'alta formazione dell'Istituto Artigianelli di Trento grazie ad un proficua collaborazione che è stata messa in campo tra l'Agenzia per la famiglia e il mondo della scuola. Quindi i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e del ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini, nonché del sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner e dell'arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan.
La prima sessione plenaria sarà dedicata a "Famiglia, coesione sociale e crescita economica". A parlare dei nuovi modelli di sviluppo sostenibile che cerchino di mettere al centro la persona e la famiglia e che favoriscano la coesione sociale ci saranno: Caterina Cittadino, capo dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Christian Fillet, vicepresidente European Social Network; Erio Ziglio, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità; Adriano Giannola, presidente dell'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Seguirà la prima sessione tematica, che esplorerà il ruolo dei Distretti Famiglia, fra i relatori Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia per la famiglia, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo ed Emanuele Ranci Ortigosa, direttore dell'Istituto per la ricerca sociale.
Nel pomeriggio l'apertura lavori con Silvia Peraro Guandalini, presidente del Forum delle associazioni familiari del Trentino, quindi la seconda sessione tematica, "Politiche sportive e politiche per il benessere sociale ed economico", per esplorare come le politiche sportive possono contribuire alla crescita economica locale. Fra gli interventi vi saranno quelli di; Tiziano Mellarini, assessore provinciale allo sport; Sergio Anesi, direttore dell'Ufficio Sport della Provincia autonoma di Trento; Giorgio Torgler, presidente del comitato provinciale Coni; Luca Pancalli, assessore del Comune di Roma e presidente del Comitato italiano Paralimpico; Enrico Fabris, campione olimpico a Torino 2006. Infine nella seconda sessione plenaria spazio alle "Politiche familiari: il ruolo degli attori territoriali e dell'autorità centrale" con, fra gli altri, il magistrato Rosita D'Angiolella, il delegato al welfare dell'Anci Achille Variati e il presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari Francesco Belletti.
Le conclusioni sono affidate a Donata Borgonovo Re, assessora alla salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. In programma anche la firma di un protocollo fra la Provincia e il Forum nazionale delle associazioni familiari per implementare i Distretti famiglia su scala nazionale, secondo un modello già testato attraverso lo standard del "Family Audit", rivolto a favorire la conciliazione famiglia lavoro nelle organizzazioni pubbliche e private, ed esteso dal territorio trentino a livello nazionale.
Al termine della manifestazione accanto alle riflessioni teoriche e alle sperimentazioni concrete saranno elaborate le "tesi" del Festival in cui i macrotemi affrontati nelle sedute tematiche, forniranno una griglia su cui riflettere per delineare nuovi scenari e prospettive future.
Accanto alla giornata ufficiale, vi saranno anche numerose iniziative collaterali che animeranno il centro di Riva del Garda, con attività ludiche per bambini e letture, nonché un pre-festival che vedrà l'assegnazione del premio "Conciliazione Vita-Lavoro" e un post-festival dal titolo "Scintille di cittadinanza attiva" che si terrà al Muse, Museo delle Scienze di Trento.
L'iniziativa è organizzata dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia "Alto Garda" e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Programma e informazioni: www.festivalfamiglia.it
Accredito stampa: si avvisano i colleghi giornalisti che per partecipare al Festival della Famiglia è necessario l'accredito, lo si effettua sul sito del Festival, alla voce "Accredito Stampa"
(at) -