I relatori dell'Alpeuregio Summer School sono prevalentemente funzionari delle Istituzioni UE. Il corso, della durata di nove giorni, si propone di approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle tematiche europee consentendo anche un contatto con le stesse, attraverso un approccio teorico e pratico di grande qualità garantita da relatori particolarmente esperti e preparati: uno strumento, quindi, di sicura utilità per chi vuole intraprendere una carriera a livello europeo e per coloro che intendono utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale.
Il corso affronterà temi quali la storia dell'integrazione europea, organizzazione, funzioni e procedure delle Istituzioni europee, il mercato unico, le principali politiche europee. Esso offrirà inoltre una panoramica sull'attività di lobbying, nonché sull'accesso e sulle opportunità di impiego presso le Istituzioni dell'Unione europea.
Si svolgerà, come detto, a Bruxelles, presso l'ufficio comune dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, in Rue de Pascale 45 – 47 dal 2 al 12 luglio 2012.
Il corso è aperto a 30 laureati così suddivisi: 10 partecipanti provenienti dal Land Tirolo, 10 dalla Provincia autonoma di Bolzano e 10 dalla Provincia autonoma di Trento, scelti in base ad un'apposita selezione.
La selezione delle domande sarà effettuata per titoli. Per la Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Bolzano, la laurea vecchio ordinamento e la laurea nuovo ordinamento sono considerate a pari merito; non sono prese in considerazione le lauree triennali. Per il Land Tirolo vale il titolo di Magister e Master.
I criteri di ammissione e di selezione dei candidati all'Alpeuregio Summer School, edizione 2012, sono riportati, unitamente al modulo di domanda di partecipazione al corso, e al programma sul sito dell'ufficio comune dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles (http://www.alpeuregio.info o http://www.alpeuregio.org), del Land Tirolo http://www.tirol.gv.at, della Provincia Autonoma di Bolzano http://www.provincia.bz.it, http://www.provinz.bz.it/ e della Provincia autonoma di Trento http://www.puntoeuropa.provincia.tn.it. Ai partecipanti che avranno frequentato l'80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata all'indirizzo e-mail info@alpeuregio.eu o via fax al numero 0032 (0)2 7420980 entro il 30 aprile 2012.
La partecipazione al corso è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono invece a carico di ciascun partecipante. Il Land Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento, di comune accordo, riconoscono, comunque, la possibilità che un contributo economico a favore dei partecipanti possa essere offerto loro direttamente da soggetti terzi. Per quanto riguarda la Provincia di Trento la Fondazione Cassa di Risparmio metterà direttamente a disposizione dei 10 partecipanti trentini selezionati il contributo di 300 Euro per ciascuno.
Contatti
Email: info@alpeuregio.eu
tel. +32 (0)2 7432700 - 7432701
fax +32 (0)2 7420980
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
Interviste con:
Andrea Segatta dirigente generale DIP. AFFARI E RELAZIONI ISTITUZIONALI, Provincia autonoma di Trento
Mariano Marroni, direttore generale Fondazione Ca.Ri.T.Ro
-