Martedì, 17 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2174

Appuntamenti nei castelli trentini fra luglio ed agosto
ARMIGERI A BESENO E VISITE GUIDATE NEI CASTELLI

Fra luglio ed agosto Castel Beseno, Castel Thun, Villa Margon e il Castello del Buonconsiglio - dove è allestita la mostra "I cavalieri dell'Imperatore" - si animeranno con attività e visite guidate. Inoltre da sabato 21 luglio al via le rievocazioni storiche a Castel Beseno; il 4 e 5 agosto l'affascinante maniero che domina la Valle dell'Adige ospiterà invece la tradizionale manifestazione "All'Armi All'Armi".-

Mai come quest'anno Castel Beseno, che in alcune sale ospita le magnifiche armature da lanzichenecco della mostra "I cavalieri dell'Imperatore: tornei, battaglie e castelli" sarà il suggestivo e quanto mai appropriato teatro di rievocazioni storiche. Oltre al grande appuntamento del 4 e 5 agosto con la grande manifestazione "All'Armi All'Armi" dove il castello sarà preso d'assalto da compagnie e gruppi provenienti da tutta Italia, Castel Beseno proporrà da sabato 21 luglio l'atmosfera cinquecentesca dei campi di battaglia con tende, soldati, armi, stendardi, abbigliamento ed attrezzature che ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l'atmosfera degli assedi e delle battaglie.
Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica dal 21 luglio al 2 settembre dalle 11 alle 17. Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al RIRS (regolamento italiano per la rievocazione storica). Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico. Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/Cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell'epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano. Durante la visita il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l'elmo, il guanto, il petto.
Nel mese di luglio a Castel Beseno le visite guidate saranno nelle giornate di sabato alle 16 e di domenica alle 11; le attività per famiglia "Parola chiave castello" saranno la domenica alle 15.30.
Al Castello del Buonconsiglio le visite guidate alla mostra " I cavalieri dell'Imperatore" si terranno sabato e domenica alle ore 11 e 16, mentre le visite guidate al castello saranno sabato e domenica alle 14.30 (costo 2 euro a persona). Al Castello di Stenico i mercoledì 18 e 25 luglio alle 15 (costo 7 euro a nucleo familiare).
A Castel Thun le visite guidate al maniero saranno sabato e domenica alle 10.30, 15 e 16.15.
Sabato 21 luglio alle 14.30 si potrà partecipare alla passeggiata con visita a Villa Margon. -