Martedì, 30 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1130

Venerdì 3 a Rovereto, alle 18.30, Andrea Bernasconi inaugura le "Sere di maggio"
ARCA, TRE INCONTRI CON ESPERTI INTERNAZIONALI DEL LEGNO

Insegna alla Scuola del legno di Yverdon, in Svizzera, e collabora con il Politecnico di Granz. Ha firmato il progetto di via Cenni a Milano, il più grande quartiere residenziale realizzato in Europa con il legno. Andrea Bernasconi, ingegnere italo-svizzero, è l'esperto di livello internazionale che venerdì prossimo inaugurerà le "Sere di maggio" organizzate da ARCA Casa legno per progettisti, costruttori ed esperti della filiera locale. Occasioni uniche per conoscere le tecnologie più avanzate ed innovative di costruzione con il legno, toccare con mano esempi di progetti sorprendenti ed avere delle anticipazioni sulle tendenze future nell'ambito dell'edilizia sostenibile. Appuntamento quindi per venerdì 3 maggio alle ore 18.30 presso il Polo Tecnologico di Rovereto.-

Tre incontri organizzati dalla società di Trentino Sviluppo incaricata di promuovere il marchio ARCA, primo sistema italiano di certificazione degli edifici in legno.
Si partirà venerdì 3 maggio con Andrea Bernasconi che porterà la sua esperienza nelle "Costruzioni in legno e uso del sistema X-Lam: sviluppo in altezza e risposta a nuove esigenze tecniche e strutturali. Approcci progettuali e soluzioni in opera".
Consulente del Politecnico di Graz e docente di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (Svizzera), Andrea Bernasconi ha alle spalle una ricca attività di ricerca e sviluppo nei settori della tecnologia del legno e della costruzione di legno. Contitolare di uno studio di ingegneria civile a Lugano ha partecipato alla concezione, progettazione e messa in opera di costruzioni e strutture di legno di diversi tipi (edilizia, costruzioni speciali, ponti stradali e pedonali) tra cui il quartiere di via Cenni a Milano, quattro torri in legno da otto piani interamente costruite in legno, nelle quali troveranno posto 124 alloggi destinati al social housing.
Le altre due Sere di maggio si terranno venerdì 17 maggio allorché ospite di ARCA sarà Wolfgang Feist, ideatore del sistema Passivhaus, che parlerà di "Costruire nell'ambiente e nel clima estivo italiano. L'efficienza dell'involucro nelle diverse condizioni climatiche" per concludere giovedì 23 maggio con Helmut Dietrich Untertrifaller sul tema "Costruire in legno: tendenze evolutive dell'architettura sostenibile internazionale".
L'iscrizione a tutte le serate, con inizio sempre alle 18.30, è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito www.arcacert.com. (dm) -