Lunedì, 10 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3856

Alle 15.30, presso la Facoltà di Ingegneria, si parlerà di edifici in legno di qualità
ARCA DOMANI A MESIANO. CORSI ANCHE AL POLITECNICO DI TORINO

Continua a riscuotere grande interesse il tour informativo di ARCA Casa Legno, la società di Trentino Sviluppo incaricata di promuovere il primo sistema italiano ideato per garantire performance e qualità delle costruzioni in legno. Domani, martedì 11 dicembre alle 15.30, presso la Facoltà di Ingegneria di Mesiano si parlerà di un caso studio di eccellenza quale l'Auditorium de L'Aquila progettato da Renzo Piano. E a Torino, nella prestigiosa sede del Politecnico, si è appena concluso il primo corso base ARCA che ha formato 17 professionisti piemontesi.-

Un'occasione per saperne di più, per capire come vengono progettate, costruite e certificate le case in legno ARCA, pensata in particolare per gli studenti di Ingegneria ma aperta a tecnici, progettisti o a semplici cittadini incuriositi da questa nuova opportunità. Appuntamento quindi per martedì 11 dicembre dalle 15.30 alle 18.00 presso la Sala R2 della Facoltà di Ingegneria, a Mesiano, per il seminario dal titolo "Il sistema ARCA ed un caso studio di eccellenza: l'auditorium di Renzo Piano de L'Aquila".
A fare gli onori di casa sarà Antonio Frattari, docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell'Università degli Studi di Trento. Stefano Menapace, coordinatore tecnico ARCA, interverrà sul tema "La certificazione di qualità delle costruzioni in legno". Corrado Caramelle, di Log Engineering, porterà come esempio pratico di costruzione a marchio ARCA "L'Auditorium di Renzo Piano a L'Aquila".
ARCA collabora fin dalla sua nascita con l'Università degli Studi di Trento, con i suoi docenti coinvolti nel Comitato scientifico e che collaborano al programma di formazione e nella divulgazione della cultura dell'edilizia in legno di qualità.
Ultimamente, oltre al legame con l'ateneo trentino, ARCA ha stretto una proficua collaborazione con il Politecnico di Torino. La scorsa settimana si è infatti chiuso il primo corso base ARCA organizzato fuori provincia che ha promosso 17 nuovi professionisti piemontesi. Gli attestati sono stati consegnati in occasione del seminario "Costruire con il legno. La qualità certificata", tenutosi sabato 1 dicembre al Lingotto di Torino nell'ambito di Restructura 2012.
Altro appuntamento torinese, per ARCA, nella suggestiva cornice di Castello del Valentino dove si è parlato di "Convertible city. Costruire sulla città esistente" mediante interventi di sopraelevazione, addizione e integrazione di nuovi volumi abitativi, una scelta strategica sempre più diffusa in Europa nell'ambito di processi di trasformazione urbana che si identificano sempre più spesso con l'utilizzo di sistemi costruttivi leggeri, nella maggior parte dei casi in legno. (dm) -