"Con Zephir, individuato come unico partner di riferimento italiano - spiega Mauro Casotto, amministratore unico di Arca Casa Legno Srl – intendiamo avviare un percorso congiunto su due grandi temi: quello delle "case passive", edifici cioè che assicurano il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento, e quello dei prodotti ad elevate caratteristiche di risparmio energetico".
"Il nostro istituto – spiega Francesco Nesi, amministratore di Zero Energy and Passivhaus Institute for Research srl - è un ente di ricerca privato che si pone come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza e la cultura in temi fondamentali quali l'efficienza energetica, la sostenibilità ed il comfort abitativo e si propone come istituto leader sul territorio italiano nella progettazione e certificazione di edifici ad elevata efficienza energetica. Principale obiettivo di Zephir è la divulgazione scientifica del concetto "Passivhaus" e "Zero Energy Building (Zeb)" in Italia e nei Paesi mediterranei. L'istituto nasce nel 2011 prendendo origine da un gruppo di realtà attive da più di un decennio nel settore delle costruzioni a risparmio energetico; e proprio questa esperienza, maturata dai cinque soci fondatori direttamente sul campo, ha permesso di far entrare in comunicazione Arca Casa Legno con Zephir, prima nella partecipazione al Comitato Tecnico per la stesura del regolamento tecnico per la certificazione e poi nell'individuazione delle specifiche tecniche che i prodotti in legno per l'edilizia (come ad esempio i serramenti) devono soddisfare per garantire prestazioni energetiche in linea con lo standard "Passivhaus"".
L'Istituto di fisica edile Zephir è stato accreditato presso il Passiv Haus Institute (Phi), con sede a Darmstadt (Germania), come ente internazionale di certificazione Passivhaus, nonché referente nazionale per i corsi di formazione europei Ceph (Certified European Passive House Designer) che consentono di diventare progettista certificato Passivhaus. Nel febbraio 2012 è stato insignito del titolo di "Affiliato" italiano dell'International Passivhaus Association (Ipha), ponendosi sullo stesso piano di altre associazioni internazionali che aderiscono ai principi etici, scientifici e organizzativi proposti da Ipha.
In base all'accordo, Aarca e Zephir si impegnano a coordinare le azioni sul territorio e a valorizzare le attività dei diversi enti che a vario titolo si stanno muovendo sulle medesime tematiche. Nel concreto si prevede la partecipazione congiunta a tavoli e comitati tecnici per lo sviluppo di standard e metodi incentrati sull'edilizia in legno di qualità, l'avvio di iniziative di promozione reciproca in una logica di partenariato attraverso articoli scientifici e promozionali, fiere, eventi congiunti, la promozione di entrambi gli schemi certificativi quando vi sono edifici certificati con entrambi gli standard. Ed ancora la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi in merito all'edilizia in legno di qualità con elevate prestazioni energetiche, acustiche e di comfort abitativo, nonché la membership di Aarca Casa Legno ad Ipha mediante Zephir al fine di offrire al sistema ARCA visibilità a livello non solo nazionale ma anche internazionale.
Al vaglio anche la possibilità di un'eventuale definizione delle modalità per il riconoscimento di una certificazione congiunta Arca-Passivhaus, con targa comune, sia per quanto riguarda gli edifici che i prodotti. -
La collaborazione aprirà il sistema di certificazione Arca delle case in legno a nuove partnership internazionali
ARCA, ACCORDO CON ZEPHIR E LO STANDARD PASSIVHOUSE
L'efficienza energetica è uno dei capisaldi del protocollo Arca, che certifica le costruzioni in legno di qualità. Il fabbisogno energetico di una casa Arca è infatti molto basso ed è coperto in misura significativa da fonti rinnovabili. Un'attenzione che in prospettiva si potrà evolvere ulteriormente grazie al recente accordo con Zephir, l'istituto di ricerca su "Zero Energy Building" e "Passivhaus" con sede a Pergine Valsugana. La convenzione sottoscritta da Arca Casa Legno e Zephir prevede l'armonizzazione ed il coordinamento delle attività sul territorio, regionale e nazionale, e l'avvio di una serie di iniziative volte a favorire una nuova e proficua connessione tra enti e imprese, per collegare la realtà trentina con una rete internazionale di relazioni nel settore delle "case passive".-