Martedì, 05 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3094

Prosegue le iniziative collegate alla mostra "Sangue di drago, squame di serpente"
APPUNTAMENTI AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Proseguono anche nel prossimo week end gli appuntamenti rivolte a tutte le famiglie nell'ambito della mostra dedicata agli animali fantastici, "Sangue di drago, squame di serpente", allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento fino al 6 gennaio 2013.-

Mercoledì 6 novembre ore 19_20.15_21.30 Un fantastico zoo senza zoo
La mostra "Sangue di drago, squame di serpente" si anima e diventa uno zoo immaginario, in cui la realtà sembra dover cedere sempre il passo all'immaginazione. Le sale della mostra diventano la scenografia di uno spettacolo itinerante, guidato dall'improbabile padrone dello zoo, interpretato da Nicola Sordo, con l'aiuto di un goffo essere selvatico addomesticato dal padrone, interpretato da Mara Pieri. Durante il percorso, questo zoo scalcagnato, si popola di creature immaginarie, animali fantastici e tutto un ideale bestiario letterario e clownesco. Oltre a Mara Pieri e Nicola Sordo, anche Andrea Deanesi e Guido Laino compaiono nello spettacolo itinerante, curato per il Funambolo dallo stesso Laino insieme a Marco Furgeri, in collaborazione con Francesca Jurman del Museo Castello del Buonconsiglio.
Progetto a cura dell'Associazione teatrale "Il Funambolo" in collaborazione con Servizi educativi del museo e Opera Universitaria di Trento.
tariffa: 8,00 € persona; 2,00 € con carta dello Studente
Posti limitati: obbligatoria la prenotazione
info e prenotazioni: Opera Universitaria di Trento 0461 217411 portineriasede@operaunitn.it

Giovedì 7 novembre ore 16.30 Il volo della draghessa
Lo scrittore trentino Mauro Neri leggerà alcune leggende tratte dal suo libro "Il volo della Draghessa – Animali fantastici nelle leggende del Trentino" volume scritto in occasione della mostra "Sangue di drago, squame di serpente" che raccoglie e pro­pone un'accurata selezione di racconti popo­lari e leggendari che hanno per protagonisti draghi, basilischi e mostri feroci così come sono stati reincarnati e fatti rivivere dalla fantasia degli antichi affabulatori. Ad aprire il pomeriggio saranno tre brevi e divertenti avventure di Draghetto Casimiro, quindi si passerà ad alcune storie di draghi "trentini". Il clou dell'incontro sarà la storia del basilisco di San Colombano, in Vallarsa. La leggenda vuole che San Colombano nel suo viaggio dall'Irlanda all'Italia abbia fatto sosta in Vallarsa e in quell'occasione abbia ucciso un drago per poi risiedere nella grotta.
Attività gratuita

Sabato 9 novembre ore 17.00 STRABILIANTE! Incursioni letterarie nella Camera delle Meraviglie
Naturalia, artificialia, mirabilia: queste le categorie fondamentali di quella bizzarra forma di collezionismo che, prima dell'avvento della scienza sperimentale, diede origine alle Wunderkammer. Dal castello di Praga, traboccante delle ossessioni dell'imperatore alchimista Rodolfo II d'Asburgo, fino alle rivisitazioni del tema nell'arte contemporanea, una conversazione intorno alla "camera delle meraviglie" ricreata al Castello del Buonconsiglio in occasione della mostra "Sangue di drago, squame di serpente".
Roberto Pancheri, storico dell'arte - Fiorenzo Pojer, voce recitante – musica a cura del Conservatorio Bonporti di Trento.
L'incontro sarà l'occasione per conoscere il volume "Nel castello di Praga" di Roberto Pancheri, che sarà in vendita presso il bookshop del museo.
Tariffa: 2,00 a persona

Sabato 9 novembre ore 15.00 narrAZIONIbestiali
Attività per famiglie
In occasione della mostra "Sangue di drago, squame di serpente" ci si può tuffare nel fantastico mondo popolato da unicorni, draghi e grifoni attraverso coinvolgenti letture animate e poi tutti in mostra a caccia di... mostri.
a cura di Servizi educativi del museo e Biblioteca Comunale di Trento

Sabato e domenica ore 11.00 e 15.00 Visite guidate alla mostra "Sangue di drago, squame di serpente"

Info: www.buonconsiglio.it -