La concertazione fra i tre soggetti Holzhof, Provincia autonoma di Trento e Sindacato, promossa dall'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, ha impegnato l'azienda in alcuni obiettivi. Sul fronte dell'occupazione il livello da raggiungere entro il 2014 viene fissato in 34 unità lavorative annue, da mantenere fino a tutto il 2017. La Holzhof si è poi impegnata a mantenere la sede legale, amministrativa e produttiva in Trentino per i 5 anni successivi al completamento del progetto agevolato, a versare in Trentino le imposte riferite alle unità operative trentine, a rispettare vincoli economici-finanziari di bilancio. Ancora la società si è impegnata a utilizzare i beni agevolati esclusivamente in proprio, a non cedere, affittare a terzi, distogliere i beni oggetti del piano aziendale per i 5 anni successivi al completamento del piano stesso. Infine, le parti si sono impegnate ad incontrarsi nel corso del primo anno successivo alla sottoscrizione dell'accordo, a verificare lo stato di avanzamento del progetto, del piano industriale ed occupazionale ed il rispetto delle risultanze dell'accordo medesimo.
La Holzhof srl è un'impresa con sede legale e stabilimento a Mezzolombardo, nella Piana Rotaliana, che opera nel settore della produzione ed assemblaggio di strutture per l'arredo esterno, attrezzature ludico-sportive in legno e polietilene. L'azienda è una delle poche ad occuparsi di questo peculiare settore, ed è inserita nella filiera del legno, prodotto tipico del territorio trentino.
Il progetto presentato dalla società prevede un investimento di 5 milioni di euro per la costruzione di un nuovo capannone in adiacenza a quello esistente, da adibire a magazzino ed esposizione dei prodotti, che si prevede di completare entro il 2014.
La domanda di agevolazione - presentata attraverso la legge provinciale sugli incentivi alle imprese - è già stata istruita da Trentino Sviluppo che ha determinato un contributo pari a 750.000 euro (avendo applicato una misura agevolativa pari al 15%). (at) -
Oggi la Giunta provinciale su proposta dell'assessore Alessandro Olivi
APPROVATO L'ACCORDO DI PROCEDURA NEGOZIALE CON L'AZIENDA HOLZHOF SRL
Approvato oggi, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, la delibera per l'attuazione dell'accordo di procedura negoziale con Holzhof srl di Mezzolombardo. L'accordo, sottoscritto la scorsa estate fra l'azienda, la Provincia e le rappresentanze sindacali di categoria, prevede la realizzazione di un nuovo capannone industriale, adiacente a quello esistente, del costo di circa 5 milioni di euro, e l'incremento del piano occupazionale. L'assessore provinciale Olivi ha evidenziato l'importanza dell'espansione di questa impresa in un settore dove viene utilizzato il legno, uno dei prodotti caratteristici della terra e della tradizione trentina: "Fa piacere - ha commentato - oggi condividere con questa realtà una strategia che va a razionalizzare meglio gli spazi dello stabilimento presente in Rotaliana da anni e che ha contribuito ad arricchire il tessuto industriale di quella zona. Valorizzare il legno e migliorare l'insieme del patrimonio industriale locale sono come in questo caso i punti e gli obiettivi della politica industriale della Provincia".-