Venerdì, 23 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 732

Su proposta dell'assessore Tiziano Mellarini
APPROVATO IL PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE 2012 DELLA VAL DI SOLE

Su proposta dell'assessore Tiziano Mellarini, la Giunta provinciale ha oggi approvato il Programma di Sviluppo Locale per il 2012 che è stato presentato dal Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Val di Sole, la cui dotazione finanziaria è di euro 17.142.857,00. Tale approvazione è subordinata anche nei suoi effetti finanziari all'accettazione definitiva della modifica del Piano di Sviluppo Rurale da parte della Commissione Europea, nonché alla successiva approvazione da parte della Giunta provinciale.-

Il Gruppo di Azione Locale Val di Sole, a conclusione dei risultati raccolti nel corso dei primi due bandi del Programma di Sviluppo Locale, ha aperto un articolato confronto con gli attori socio economici del territorio culminato con una serata pubblica a Malé nell'ottobre dello scorso anno alla presenza dell'assessore Tiziano Mellarini, dell'Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale dott. Mauro Fezzi e dei responsabili della Comunità di Valle.
Dagli esiti di quel confronto è nata una proposta di modifica finanziaria e attuativa del Programma di Sviluppo Locale, che guiderà le fasi conclusive della programmazione per il periodo 2012-2015.
In definitiva il territorio ha manifestato un significativo interesse verso le opportunità di investimento offerte dalle Azioni della Misura 413 "Qualità e diversificazione", a differenza della Misura 411 "Competitività del settore agricolo e forestale", che ha registrato minor vivacità in termini proposte di investimento.
Come diretta conseguenza, sia in risposta alle richieste degli attori socio economici della valle, sia per impegnare in modo efficiente rapido ed efficace le risorse, il Gruppo di Azione Locale ha proposto di rimodulare il piano finanziario spostando le risorse residue da alcune azioni della misura 411 "Competitività del settore agricolo e forestale" a favore delle azioni della Misura 413 "Qualità e diversificazione" e della misura 431 "Gestione dei Gruppi di Azione Locale".
La modifica comporta la chiusura di gran parte delle azioni della misura 411 e un aggiornamento della demarcazione tra Programma di Sviluppo Locale e Programma di Sviluppo Rurale al fine di garantire comunque con quest'ultimo un sostegno al settore agricolo e forestale della Valle.
(m.n.) -