Mercoledì, 08 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2414

Consentirà un risparmio di 120 milioni di euro all'anno
APPROVATO IL PIANO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Dopo il previsto passaggio in Commissione consiliare - è stato approvato oggi dalla Giunta, in via definitiva, il Piano per il miglioramento della pubblica amministrazione. Con esso, come noto, prende corpo la cosiddetta Spending review trentina, che come spiegato dal presidente Lorenzo Dellai, ha individuato tutta una serie di interventi mirati e selettivi che consentiranno alle strutture amministrative di conservare o migliorare le proprie performances, ottenendo al tempo stesso un risparmio di 120 milioni all'anno per le spese di back office.
-

Il Piano era già stato approvato dalla Giunta lo scorso 23 luglio e non ha subito alcuna modifica nel corso dell'esame da parte della Commissione consiliare.
Il risparmio che esso rende possibile è pari al 4,2% della spesa corrente del bilancio della Provincia, quindi maggiore di quanto si propone di fare lo Stato con la spending review nazionale (che prevede una riduzione del 2,2%).
Questo risparmio - ed è la cosa più importante sul piano istituzionale - avverrà attraverso decisioni assunte dalla comunità trentina, non imposte dall'esterno, nel rispetto quindi delle prerogative dell'Autonomia speciale.
Fra gli obiettivi attesi da qui al 2016: un miglioramento della produttività del lavoro pubblico di almeno il 25% (per le attività di back office) e una riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese del 25%; una riduzione del 50% dei tempi medi di almeno la metà dei procedimenti amministrativi (sia verso le imprese sia verso i cittadini); la riduzione del 30% dei tempi medi di tutti i procedimenti; una riduzione del 35% del numero dei procedimenti amministrativi.

Con successivi provvedimenti, da approvare entro il 31 ottobre 2012, saranno licenziate anche le misure di attuazione del Piano, emanate le direttive e adottati gli atti necessari per mettere le strutture del sistema pubblico provinciale nella condizione di raggiungere gli obiettivi previsti. L'attuazione del Piano è un obiettivo prioritario della Provincia e rappresenta un riferimento anche per i processi di valutazione del suo operato.(mp)(cz)

All: il Piano suddiviso in interventi, azioni e tempi. -