Lunedì, 16 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2638

APPROVATO IL PIANO DELLE ATTIVITA' 2013 NELL'AMBITO DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CAMERA DI COMMERCIO

Con una decisione della Giunta, su proposta del presidente è stato approvato oggi il programma delle attività per il 2013 previste dall'Accordo di programma con l'Ente camerale, ed il relativo finanziamento. Il nuovo quadro delle risorse co-finanziate, a disposizione per la realizzazione delle attività 2013, è di 6 milioni e 800 mila euro, con una riduzione del 10% rispetto al 2012 degli impegni della Provincia, in ottemperanza alle direttive in materia di contenimento della spesa pubblica.-

Prosegue l'attività di collaborazione fra la Provincia autonoma di Trento e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Trento regolata dall'accordo di Programma per la XIV Legislatura. Con la decisione odierna la Provincia ha provveduto a finanziare le attività previste per il 2013, sia da realizzare in collaborazione che su delega, azioni che la Camera porterà a compimento entro la fine dell'anno.
Complessivamente, tenuto conto degli avanzi del 2012 e degli oneri a carico di terzi, il nuovo quadro delle risorse cofinanziate a disposizione per la realizzazione delle attività 2013 è di 6 milioni e 800 mila euro. Va però segnalato come le risorse effettive riconducibili all'Accordo di Programma siano pari a 5 milioni di euro in quanto lo stanziamento per l'anno in corso è comprensivo dei trasferimenti regionali garantiti dalla legge regionale pari ad un milione e 800mila euro. Il quadro revisionale per l'anno in corso prevede quindi una riduzione degli impegni finanziari a carico della Provincia autonoma di Trento del 10% rispetto al 2012 in ottemperanza alle direttive provinciali in materia di contenimento della spesa pubblica emanate dalla Giunta Provinciale.
Il programma si incentra su un articolato insieme di progetti e iniziative tra i quali rientrano l'Osservatorio delle produzioni trentine, le azioni promozionali programmate da Palazzo Roccabruna e dell'Enoteca provinciale del Trentino ed ancora il sostegno all'internazionalizzazione del sistema provinciale attuato in stretto raccordo con la nuova Area dedicata di Trentino Sviluppo. Confermato inoltre il convinto impegno nella formazione specialistica a favore delle imprese trentine attraverso un fitto programma di corsi svolto annualmente da Accademia d'impresa, scuola di formazione e azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
-