Lunedì, 27 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2531

Stanziati quasi 19 milioni di euro
APPROVATO IL PIANO 2012 DELLE INIZIATIVE ICT E DI INNOVAZIONE

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha approvato il Piano 2012 degli interventi ICT ; ha aggiornato inoltre le previsioni finanziarie per il Piano degli investimenti per il SIEP.-

Il progetto di modernizzazione del sistema pubblico provinciale trova da ultimo una specifica declinazione all'interno del Piano di miglioramento della Pubblica Amministrazione, approvato dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1696 di data 8 agosto 2012; all'interno di questo assumono particolare rilevanza gli interventi volti alla realizzazione dell'Amministrazione digitale.
In tale contesto, assume rilievo l'entrata in vigore della legge provinciale n. 16/2012 (Disposizioni per la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale e per la diffusione del software libero e dei formati di dati aperti), con la quale sono state previste, tra il resto, nuove modalità di programmazione degli interventi in materia di Innovazione ed ICT, che troveranno applicazione con la predisposizione del Piano Generale di Sviluppo del SINET (PGSS) per gli anni 2013 – 2015.
Era però urgente procedere comunque fin dall'anno in corso ad attivare una nuova modalità di definizione ed attuazione degli interventi da porre in essere, che assicurasse l'impiego delle risorse disponibili all'interno dei più generali ambiti di intervento nei quali si declina il Piano di miglioramento, nel rispetto delle priorità dallo stesso definite, responsabilizzando nel contempo i singoli Dipartimenti destinatari degli stessi.
In data odierna la Giunta ha quindi approvato il Piano 2012 degli interventi ICT e di innovazione, per un importo complessivo di quasi 19 milioni di euro, piano elaborato seguendo anche le nuove modalità di programmazione degli interventi approvate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 718 del 20 aprile scorso, e adottato per "gestire", secondo un percorso aggiornato e in fase transitoria, gli interventi per il 2012 lasciando poi spazio, a partire dal 2013, al nuovo PGSS che andrà a sostituire l'attuale strumento del Piano degli investimenti per il SIEP.
Innovative risultano le modalità di coinvolgimento dei Dipartimenti, sotto la regia ed il coordinamento della Direzione generale, nella definizione degli interventi prioritari, da realizzare nell'anno in corso, compatibilmente con le risorse disponibili, che sono state in gran parte recuperate attraverso la ridefinizione e riprogrammazione degli interventi in corso.
Il piano quindi identifica i Dipartimenti corresponsabili della realizzazione delle iniziative e definisce i relativi oneri, demandando al Dirigente competente in materia di ICT l'adozione degli ulteriori provvedimenti necessari per l'attivazione degli interventi stessi. Vengono inoltre fornite alcune indicazioni, volte ad assicurare procedure più semplici per le gestione degli interventi, come la possibilità di effettuare compensazioni ed il venir meno di voci cumulative, e per la modalità di fatturazione, che prevede due stati di avanzamento ed il saldo.
Tali modalità assicurano una maggior corrispondenza tra le attività programmate, quelle realizzate e l'utilizzo dei fondi destinati, non solo facendo venir meno il versamento di anticipi rispetto all'effettivo stato di realizzazione degli interventi, ma anche limitando la creazione di fondi residui, che immobilizzano risorse più efficacemente utilizzabili in attività alternative.
Il coordinamento della Direzione generale consente inoltre di razionalizzare gli interventi evitando inopportune se non dannose sovrapposizioni o frammentazioni all'interno delle attività, ed assicurando una visione complessiva unitaria.
Per quanto riguarda le iniziative previste nel Piano, l'area innovazione dello stesso (cui sono riservate risorse per circa due milioni e mezzo di euro) prevede per il 2012 la realizzazione di progetti di sistema ad alto contenuto innovativo finalizzati a creare i presupposti di un "Trentino Digitale" che abilita una società inclusiva dove ogni singola persona, in ogni luogo e in ogni momento, può usufruire a richiesta di servizi personalizzati e trasparenti rispetto alle infrastrutture (banda larga, spazio disco, dispositivi mobili...).
Al fine di valorizzare gli investimenti in ricerca e innovazione e generare ricadute industriali sul territorio, i progetti innovativi vengono realizzati mediante appalti pre-commerciali attivati per coinvolgere su base competitiva gruppi industriali, imprese trentine ed enti di ricerca.
Nel 2012 le principali aree di intervento riguardano: il Turismo, la Cultura, l'Ambiente e il Territorio, la Dematerializzazione dei procedimenti e degli atti amministrativi e l'accelerazione della messa a disposizione dei cittadini e delle imprese del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione secondo il paradigma degli Open Government Data.
L'area ICT dedica quasi la metà delle risorse disponibili a progettualità trasversali, poste in capo alla Direzione generale, volte ad estendere ulteriormente l'utilizzo di sistemi informatici condivisi dai vari soggetti del SINET, quale il protocollo informatico Pitre, di tecnologie digitali, quali il VOIP, le reti wireless e le sale di videoconferenze in fase di completamento presso tutte le Comunità di Valle, o a promuovere l'utilizzo di piattaforme comuni per gli acquisti, le gestioni associate da parte degli Enti Locali e l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi, implementando quelli disponibili.
Tra gli interventi posti in capo ai singoli Dipartimenti, di rilievo le ipotesi di attivazione o implementazione di servizi online: nel campo dei pagamenti, nel settore agricoltura, nel comparto scuola, nella gestione del territorio, nell'area del lavoro, del sistema ICEF e delle politiche sociali e familiari. (lr) -