Il compendio ex Manifattura fa parte del patrimonio immobiliare acquistato da Trentino Sviluppo con le risorse di cui al fondo appositamente costituito dalla Provincia per gli interventi di sviluppo in ambito industriale e turistico. L'ambizioso progetto affidato a Progetto Manifattura è quello di restituire un cuore pulsante produttivo alla città di Rovereto, e con essa a tutto il Trentino, completamente rinnovato e ri-orientato all'incubazione di iniziative e ambiti legati alla green economy, all'edilizia ecosostenibile, all'energia rinnovabile e alle tecnologie per l'ambiente.
Già ora sono circa 25 le attività ospitate dal centro, ma saranno molte di più una volta che sarà stata completata la ristrutturazione del cosiddetto "ambito B", asse portante del progetto produttivo. A questo fine è previsto un largo utilizzo di risorse statali stanziate nell'ambito dei progetti denominati Fondi FAS a favore di Trentino Sviluppo, per circa 50 milioni di euro.
Il budget oggetto della delibera odierna concerne l'operatività annuale della società di scopo appositamente costituita, ma anche le spese di promozione collegate allo sviluppo del centro nonché tutto ciò che riguarda la progettazione delle opere da realizzarsi per completare il disegno provinciale, la cui realizzazione è seguita direttamente dall'Agenzia per le opere pubbliche della Provincia. (m.p.)
-