L'approvazione si inserisce nell'ambito delle iniziative volte ad implementare il Protocollo di Kyoto, che impegna i Paesi a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica. Tale impegno compete agli Stati, per questo l'iniziativa provinciale è di tipo volontario. Il piano energetico provinciale stabilisce che le emissioni da ridurre a livello provinciale ammontano a 300.000 tonnellate di CO2. La delibera fissa nel 10% di tale cifra il valore ottimale da perseguire con azioni compensative (aggiuntive quindi agli impegni di riduzione locale). A livello internazionale esiste un vero e proprio mercato per l'acquisto di crediti di carbonio. In pratica Paesi con un bilancio positivo tra emissioni e assorbimento (le cui foreste assorbono più di quanto il Paese emette) vendono a Paesi con bilancio negativo i propri crediti. La Provincia ha scelto di non perseguire la strada dell'acquisto dei crediti di carbonio, ma di "compensare" una parte del proprio debito di CO2, attraverso il finanziamento di progetti di forestazione e/o di lotta alla deforestazione.
Nell'ambito di questo progetto il Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale ed Dipartimento Territorio, Ambiente, hanno elaborato il testo del Bando 2012 "Verso una Provincia ad Emissioni Zero", approvato oggi dalla Giunta provinciale. Il Bando è rivolto agli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo accreditati presso il Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale e disciplina termini e modalità per la presentazione di progetti di riforestazione o riduzione della deforestazione - da realizzarsi nei Paesi inclusi nella lista DAC (Development Assistance Committee).
Le domande di contributo per la realizzazione di progetti di forestazione o di riduzione della deforestazione devono essere presentate al Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento dal 10 settembre al 1 ottobre 2012.
Nel 2010/2011 con il primo Bando Verso una Provincia ad Emissioni Zero sono stati finanziati 5 progetti: Progetto di forestazione a sostegno della salvaguardia del patrimonio forestale del Distretto di Koboko, West Nile, Uganda, presentato dall'Associazione ACAV; Progetto Getting REDDy: compensazione delle emissioni tramite prevenzione della deforestazione in Tanzania e Amazzonia, presentato dall'Associazione Trentino Insieme; Progetto compensativo di riforestazione in Kenya, presentato dalla Fondazione Fontana Onlus, Progetto Dalla Karamoja un aiuto per salvaguardare l'ambiente tramite la forestazione con acacie in Uganda, presentato dall'Associazione ASSFRON- Associazione Scuola Senza Frontiere ed il Progetto Riforestazione in Somalia su terreni salati, presentato dall'Associazione Acqua per la Vita – Water for Life per un totale di 369.871,60 €. (lr) -
Le domande dal 10 settembre al 1 ottobre 2012
APPROVATO IL BANDO 2012 "VERSO UNA PROVINCIA AD EMISSIONI ZERO"
Su proposta dell'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami, la Giunta provinciale ha approvato il bando 2012 "Verso una Provincia a emissioni zero". Il bando è rivolto agli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo per progetti di forestazione e di lotta alla deforestazione.-