Venerdì, 01 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1523

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai
APPROVATI IN GIUNTA TRE PIANI GIOVANI DI ZONA RELATIVI AL 2012

Nella riunione odierna la Giunta provinciale, su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, ha dato il via libera a tre Piani operativi giovani per il 2012: si tratta dei Piani giovani della Bassa Valsugana e Tesino, dell'Alta Val di Sole e della Predaia.-

Il Piano operativo per il 2012 relativo al Piano giovani di zona di Bassa Valsugana e Tesino, approvato oggi dall'esecutivo provinciale, prevede la realizzazione di otto progetti. La scelta del tema "Giovani in azione" per il piano 2012 è stata motivata dal desiderio di incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità e di sviluppare il loro spirito d'iniziativa, di imprenditorialità e di creatività. In questa prospettiva il Piano operativo giovani del 2012 ha definito alcune tematiche generali da attuare attraverso i progetti proposti. Nello specifico si tratta di attività sportive con finalità sociali e di aggregazione, di cittadinanza attiva, di pace e convivenza, di ambiente e conoscenza del territorio, di volontariato, interculturalità, transizione dall'adolescenza all'età adulta e lavoro. La spesa complessiva prevista è di 72.754,70 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 32.474,29 euro, che saranno assegnati alla Comunità Valsugana e Tesino in qualità di ente capofila del Piano.
Il Piano operativo giovani relativo al Piano giovani di zona dell'Alta Val di Sole prevede la realizzazione di undici progetti. Le azioni progettuali coinvolgeranno i giovani dei comuni di Mezzana, Ossana, Pellizzano, Pejo e Vermiglio. La spesa complessiva prevista è di 60.673,00 euro, a fronte di un contributo provinciale di euro 24.724,00 euro che è stato assegnato Comune di Ossana, in qualità di ente capofila. Tra i progetti oggi approvati figurano "La grande guerra in Val di Sole" e "Arrampicarsi nei luoghi della memoria", che puntano a far conoscere ai giovani i luoghi e le vicende della prima guerra mondiale.
Per quel che riguarda infine il Piano giovani di zona della Predaia, denominato "Terra di mezzo", esso prevede un calendario di sei interventi che ricadranno nei comuni di Taio, Coredo, Tres, Vervò, Smarano e Sfruz. La spesa complessiva prevista è di 44.088,30 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo di 20.894,15 euro, che verrà assegnato al Comune di Taio in qualità di ente capofila del Piano giovani di zona. Le azioni progettuali ricoprono più aree di interesse: dalla fotografia alla musica, dal lavoro alla conoscenza del territorio.
(g.z. - m.n.)

-