Venerdì, 11 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1252

Li ha decisi la Giunta con una delibera proposta dall'assessore Dalmaso
APPROVATI I NUOVI CRITERI PER IL FINANZIAMENTO DEI GEMELLAGGI TRA SCUOLE

Per favorire e finanziare i gemellaggi tra istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie riferiti all'anno scolastico 2012-2013, la Giunta ha approvato i nuovi cirteri per la concessione e l'erogazione di contributi, recependo la delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.-

La Provincia continuerà a sostenere e finanziare i progetti di gemellaggi tra scuole, quali strumenti per favorire una maggiore sensibilità verso azioni di integrazione internazionale delle istituzioni scolastiche e formative, provinciali e paritarie.
La promozione della dimensione internazionale nelle scuole, attraverso la realizzazione di gemellaggi tra istituti scolastici provinciali e stranieri quali esperienze autonomamente elaborate in una logica di rete e fondate sull'esigenza di creare rapporti di partenariato destinati a durare nel tempo, persegue pienamente le finalità che sono a monte dell'istituzione del "Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale", attraverso il quale tali iniziative vengono finanziate.
Nello specifico, si propone di sostenere progetti elaborati dalle istituzioni scolastiche e riguardanti gruppi di studenti, destinati all'attivazione di percorsi congiunti di ricerca, approfondimento e analisi metodologica da svolgere attraverso contatti a distanza e da verificare nei momenti di incontro diretto. Ogni iniziativa dovrà documentare, pertanto, il confronto sulle tematiche oggetto del rapporto di partenariato.

In termini temporali il provvedimento approvato oggi fa riferimento a progetti da attivare a partire da settembre 2012, da completarsi entro agosto 2013.
Il contributo provinciale può prevedere una quota massima di finanziamento del progetto:
- per gemellaggi europei non oltre il 70% della spesa ritenuta ammissibile e comunque fino a un massimo di € 15.000,00 (quindicimila/00);
- per gemellaggi extra-europei non oltre il 70% della spesa ritenuta ammissibile e comunque fino a un massimo di € 25.000,00 (venticinquemila/00).
La delibera odierna stabilisce nel dettaglio i criteri individuati per una più efficace e rigorosa valutazione dei progetti, la loro selezione e l'ammissione al finanziamento.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DOCUMENTAZIONE

I soggetti interessati devono presentare domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante dell'istituzione scolastica o formativa, al Servizio Istruzione, utilizzando il modulo predisposto dalla struttura medesima e disponibile sul sito www.modulistica.provincia.tn.it, entro venerdì 8 giugno 2012.
Le domande presentate oltre il suddetto termine sono irricevibili.
Alla domanda è allegata la seguente documentazione:
a) la descrizione del progetto;
b) il prospetto finanziario;
c) la lettera di adesione dell'istituto o degli istituti gemellati.
La versione integrale delle due delibere con relativi allegati si può consultare e scaricare, a partire da martedì prossimo 15 maggio 2012 dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc) -