Il turismo accessibile rappresenta una delle nuove frontiere di sviluppo dell'offerta turistica, con cui qualsiasi territorio deve saper fare i conti per aumentare la competitività. Nel Turismo Accessibile rientrano persone con disabilità fisica o intellettiva o sensoriale, con esigenze dietetiche particolari come le intolleranze alimentari, con problematiche legate ad allergia, con età avanzata. Si calcola che le persone potenzialmente interessate a un turismo accessibile ammontino a circa 130 milioni.
In questo quadro la Provincia autonoma di Trento ha rilevato l'opportunità di sviluppare una buona pratica sul territorio grazie all'organizzazione dei Mondiali di sci nordico che si terranno nel 2013 in val di Fiemme. La Provincia infatti ha previsto l'introduzione di un marchio di qualità legato al livello di accessibilità ai servizi offerti da strutture ed eventi: il percorso è identico a quello compiuto da precedenti esperienze che hanno portato all'adozione di marchi innovativi come il Marchio Family in materia di politiche sociali e il marchio led in quello dell'edilizia sostenibile.
La creazione del marchio "Fiemme Accessibile", proposto dall'Accademia della Montagna del Trentino, dal Comitato Mondiali WM Fiemme 2013 e dall'ApT Fiemme, approvato e finanziato dalla Comunità di Fiemme e condiviso da tutte le categorie economiche, sociali e scolastiche della valle, ha dato il via a un processo in grado di contribuire allo sviluppo dell'offerta turistica e alla cultura della cittadinanza. Si è così dato il via al protocollo di Accessibilità per i marchi "Open", "Open Event" e "Open Area", coi quali la Provincia autonoma di Trento, che si avvarrà dell'Accademia della Montagna del Trentino in qualità di ente gestore, vuole concretizzare un processo in grado di garantire uno standard di accessibilità delle strutture, degli eventi, delle destinazioni e dei territori nell'ottica appunto del turismo accessibile.
Sulla base di appositi disciplinari che verificheranno la presenza dei requisiti richiesti, il marchio "Open" certificherà l'accessibilità delle strutture ricettive, commerciali, di pubblica utilità e servizio, di imprese, impianti e altre tipologie. Il marchio "Open Event" sarà riferito invece agli eventi e alle manifestazioni. Il marchio "Open Area" sarà infine riferito ai territori turistici. I requisiti richiesti e necessari per assicurare l'accessibilità non si concentreranno solo sugli aspetti delle barriere architettoniche, che sono già oggetto di interventi legislativi specifici, ma riguarderanno anche aspetti organizzativi, culturali e comportamentali. "E questa – ci ha detto l'assessore Mellarini, – è una precisa strategia che la Provincia ha adottato in merito alla creazione e alla gestione dei marchi di qualità innovativi. È quel che è accaduto per i marchi Family e LEED: con questi standard qualitativi vogliamo creare nuovi punti di riferimento, aumentare la competitività, creare nuove professionalità e generare indotto economico nel territorio".
La certificazione dell'evento Nordic Ski WM Fiemme 2013, primi evento certificato in Trentino, risponde a quanto previsto dalle Linee Guida per la politica turistica provinciale, in cui esplicitamente si afferma che uno degli obiettivi è quello di "rendere il Trentino una destinazione turistica realmente accessibile a chiunque".
(m.n.)
In allegato il commento audio dell'assessore Mellarini -