Venerdì, 21 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 389

Decisione della Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi
APPRENDIMENTO E MOBILITÀ: NUOVE AZIONI COFINANZIATE DAL FONDO SOCIALE EUROPEO NEET

La Giunta Provinciale nella seduta di oggi ha programmato l'attivazione di un'azione pilota finanziata dal Fondo Sociale Europeo per la mobilità transnazionale a favore di giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale (con un acronimo inglese vengono definiti Neet-Not in Education, Employment or Training). Il provvedimento consente di avviare una sperimentazione rivolta a 30 giovani, con risorse pari a circa 200mila euro "europei". "La sperimentazione - sottolinea il presidente Ugo Rossi - potrà costituire una buona pratica utile per approcciare anche altre tematiche simili, a vantaggio dei nostri giovani. Essa si inquadra negli sforzi che stiamo facendo per utilizzare in maniera ancora più capillare le opportunità offerte dai finanziamenti europei".
-

L'iniziativa è prevista nell'ambito della rete europea, alla quale ha aderito in qualità di partner la Provincia autonoma di Trento – Servizio Europa – Ufficio Fondo Sociale Europeo, a partire dal 1' gennaio 2013: la "Learning Network on Transnational Mobility Measures for Disadvantaged Youth and Young Adults" (Rete di apprendimento sulle misure di mobilità transnazionale per giovani svantaggiati e giovani adulti). L'esperienza si concluderà il prossimo 31 dicembre 2014.
Il ricco partenariato, oltre alla Provincia autonoma e al Ministero italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali/ Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro, è composto da diversi organismi di vari paesi europei quali: Spagna, Francia, Svezia, Irlanda, Portogallo, Irlanda, Paesi Baschi e Polonia.

L'obiettivo generale della Rete di apprendimento è quello di facilitare l'ingresso dei giovani Neet alla formazione e all'occupazione attraverso misure di mobilità transnazionale.
A tal fine la Provincia autonoma di Trento attiverà un'azione pilota rivolta a 30 giovani per:
- favorire la propensione alla mobilità ed il grado di apertura ai contesti transnazionali;
- potenziare le conoscenze/competenze linguistiche;
- integrare i partecipanti di tali programmi nel mondo del lavoro, nella formazione professionale o nell'istruzione;
- contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità ed alla promozione di uno spazio europeo della conoscenza;

attraverso la realizzazione di un periodo di tirocinio all'estero di una durata compresa tra le 4 e le 8 settimane.
-