Lunedì, 11 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 632

Saranno necessari 240 giorni di lavoro. Verrà realizzato anche un tratto di marciapiede a nord della rotatoria
APERTO IL CANTIERE PER UNA ROTATORIA LUNGO LA PROVINCIALE N. 84 ALL'ALTEZZA DI LASINO

Questa mattina, alla presenza dei responsabili del Servizio Opere stradali e ferroviarie è stato inaugurato il cantiere che nell'arco di 240 giorni metterà in sicurezza la provinciale n. 84 tra Calavino e Drena, tramite una rotatoria all'altezza dell'abitato di Lasino. I lavori costeranno complessivamente 630mila euro.-

Come si diceva, l'intervento principale del progetto è costituito da una rotatoria del diametro interno di 23 metri e del diametro esterno di 40 metri: sono previsti un anello interno sormontabile in porfido largo un metro e un anello bitumato della larghezza di 7 metri. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un by-pass del canale d'acqua che scorre a fianco alla strada provinciale, per consentire in tal modo la manutenzione ordinaria e straordinaria del canale che sarà parzialmente interrato sotto la rotatoria. La nuova rotatoria sarà dotata di un impianto di illuminazione dimensionato nel rispetto dei criteri di sicurezza e a basso consumo energetico grazie all'utilizzo della tecnologia a led, simile a quello già realizzato dal Comune di Lasino.
Un nuovo tratto di marciapiede lungo la stessa provinciale n. 84 a nord dell'intervento metterà in sicurezza la fermata dei mezzi di trasporto pubblico. A completamento dell'opera sono previsti nuove aiuole con sistemazione a verde, un tomo in terra nei pressi del parco pubblico a protezione della cabina del gas e degli utenti del parco, nonché una rete di smaltimento delle acque piovane.
L'incarico per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza è stato affidato all'ing. Diego Mattivi di Trento. Il tempo utile per consegnare tutti i lavori è di 240 giorni naturali consecutivi a partire dalla data odierna. Il termine presunto per l' ultimazione dei lavori è pertanto previsto per il 6 novembre 2013.
L'impresa aggiudicataria è la Edilstrade 2 S.r.l. con sede a Trento. L'importo contrattale comprensivo degli oneri della sicurezza è di euro 300.010,80 (con un ribasso sull'importo a base d'asta del 32,51%), mentre il finanziamento totale per la realizzazione dell'opera, comprensivo delle somme a disposizione dell'Amministrazione, ammonta a 630mila euro.
(m.n.) -