Mercoledì, 18 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2663

APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO PONTE SUL RIO SIES

E' stato riaperto oggi al traffico il nuovo ponte sul Rio di Sies, sulla provinciale 24 di Dambel. Dopo circa 150 giorni di chiusura, la strada è quindi nuovamente transitabile. Per i prossimi 15-20 giorni il traffico sarà regolamentato a senso unico alternato con impianto semaforico o movieri per consentire gli ultimi interventi di finitura.
-

Le condizioni di viabilità sul tratto preesistente della provinciale 24 di Dambel tra il km 0 e il Km 0+500 si presentavano particolarmente critiche in relazione al tipo di traffico e alla ridotta larghezza della piattaforma stradale. La vicina collocazione di importanti strutture di immagazzinaggio e lavorazione a servizio della coltivazione delle mele espone infatti questo tratto della strada a forte circolazione di mezzi pesanti.
Da tali considerazioni derivava la necessità di un intervento di potenziamento dell'arteria con il rifacimento del ponte sul rio Sies, assieme all'allargamento della carreggiata e di alcuni tratti in curva. L'intervento includeva anche opere di consolidamento dei versanti e di sistemazione in alveo che saranno completate nel corso dell'autunno 2013.
Ecco le principali caratteristiche tecniche dell'intervento più significativo, cioè del nuovo ponte sul rio Sies:

- struttura metallica a campata unica, costituita da due travi di bordo e traversi di collegamento, con soletta in cemento armato.
- lunghezza campata: 48,50 m
- larghezza impalcato: 10,25
- larghezza carreggiata: 7,50 m
- larghezza marciapiede: 1,75 m -