Martedì, 22 Settembre 2015 Comunicato 2318

Rivolto alle aziende agroalimentari. Principali mercati: Germania, Svizzera, Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina
APERTE LE ADESIONI AL "PIF FOOD", PERCORSO ACCELERATO PER L'EXPORT

Un percorso "accelerato" di otto mesi per far decollare le proprie vendite all'estero. Paesi di destinazione: Germania, Svizzera, Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina. Dopo gli ottimi riscontri avuti dagli importatori tedeschi ospitati la scorsa settimana, Trentino Sviluppo rilancia il supporto offerto alle imprese dell'agroalimentare che intendono avviare, rafforzare o rilanciare il proprio export. Lo strumento è un Piano integrato di filiera, in sigla PIF, progettato in modo specifico per il settore food. Le aziende locali che vi aderiranno potranno garantirsi divere opportunità: dal supporto individuale a momenti formativi specifici, fino ai percorsi di gruppo orientati a creare sinergie, proponendosi all'estero con maggiore efficacia. Il testo integrale del bando è disponibile su sito trentinosviluppo.it. Adesioni entro il 30 ottobre.-

"Destinatarie dell'iniziativa - spiega Giovanna Flor, consigliere delegato di Trentino Sviluppo - sono le aziende alimentari di eccellenza. Abbiamo pensato ad un progetto di promozione della filiera sui mercati esteri che sarà volto a creare una piattaforma per la promozione e la commercializzazione congiunta, in modo da aiutare queste aziende, che rappresentano una grande varietà dei nostri prodotti, tutti d'alta gamma, a raggiungere i mercati più lontani all'interno di un'offerta integrata".
"Andare da soli alla conquista dei mercati esteri – sottolinea Renata Diazzi, direttrice dell'Area commercializzazione, internazionalizzazione e promozione di Trentino Sviluppo - è molto faticoso e dispendioso, soprattutto quando le aziende sono molto piccole. Quello che noi faremo sarà proprio aiutare le imprese ad esplorare nuovi mercati promuovendo al tempo stesso l'intero territorio trentino".
Al "Progetto integrato di filiera - Percorso strategico di internazionalizzazione" possono aderire le piccole e medie imprese del settore alimentare aventi sede legale ed operativa in Provincia di Trento che operano nei seguenti ambiti merceologici: lavorazione e conservazione della carne; lavorazione e conservazione del pesce; produzione di derivati del latte; lavorazione e conservazione della frutta e degli ortaggi; produzione di condimenti e spezie; produzione di pasticceria e prodotti dolciari; lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei; produzione di bevande alcoliche e non alcoliche (ad esclusione del settore vinicolo).
Germania, Svizzera, Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina i Paesi individuati come prioritari.
Nella valutazione e selezione delle richieste Trentino Sviluppo terrà in considerazione diversi criteri, tra cui le azioni già intraprese dall'azienda e propedeutiche ad un percorso di internazionalizzazione, l'adeguatezza della struttura aziendale a svolgere attività di commercializzazione all'estero, la solidità sulla base di indicatori economico-finanziari, l'appartenenza a reti di impresa o altre forme di aggregazione, il possesso di marchi e certificazioni che diano riconoscibilità sui mercati.
Le aziende selezionate avranno accesso ad un percorso strutturato in diverse fasi che abbracciano sia iniziative di supporto individuale, quali l'analisi strategica dell'azienda e del prodotto, sia attività di formazione su tematiche tecniche, strategiche ed organizzative, sia percorsi di gruppo volti ad individuare le integrazioni e le possibili sinergie su cui creare un'offerta più forte e strutturata per la committenza internazionale.
Il termine previsto per il progetto è di 6-8 mesi dalla data di avvio, la quota di adesione, a titolo di compartecipazione ai costi, è di 1.000 euro.
Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 30 ottobre 2015. Maggiori informazioni e moduli di adesione scaricabili dal sito www.trentinosviluppo.it (d.m.) -



Immagini