Giovedì, 02 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 241

"Il Museo che non conosci" domenica 5 febbraio alle ore 11
APERITIVI D' ARTE AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO

Domenica 5 febbraio, al Castello del Buonconsiglio, alle ore 11 la storica dell'arte Emanuela Rollandini parlerà della tela di Pietro Ricchi la "Adorazione dei pastori", recentemente acquisita dal museo. Seguirà aperitivo musicale con interventi degli allievi del Conservatorio Bonporti di Trento. Ingresso 2 euro.-

Nelle domeniche di febbraio i Servizi educativi del Castello del Buonconsiglio, in collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento e le Cantine Mezzacorona, proporranno degli incontri alla scoperta delle collezioni museali.
Domenica 5 febbraio verrà organizzato il primo appuntamento con gli "Aperitivi d'arte. Il museo che non conosci", occasioni che permetteranno di far illustrare al pubblico aspetti poco noti del grande patrimonio artistico del museo e delle sue sedi. Gli appuntamenti saranno sempre la domenica alle 11, il programma prevede un preludio musicale e, a seguire, la descrizione a cura di uno storico dell'arte di un'opera con brindisi finale offerto dalle cantine Mezzacorona.
I primi quatto incontri si terranno al Castello del Buonconsiglio nelle domeniche del 5, 13, 19 e 26 febbraio e saranno dedicati rispettivamente al pittore Pietro Ricchi, ad alcuni oggetti esposti nella mostra dedicata al Landlibell e alla collezione di bronzetti rinascimentali esposta in Sala Specchi.
Nel primo appuntamento di domenica 5 febbraio la storica dell'arte Emanuela Rollandini svelerà interessanti dettagli attorno al pittore Ricchi e alla tela intitolata la "Adorazione dei pastori", da poco entrata a far parte della pinacoteca del museo. Per l'occasione risuonerà nel Magno Palazzo la musica della chitarra suonata dal giovane Federico Spina, allievo della professoressa Lutzemberger del Conservatorio Bonporti di Trento, che interpreterà musiche di John Dowland e Mauro Giuliani. Al termine sarò offerto dalle Cantine Mezzacorona un brindisi nelle sale affrescate del Refettorio. L'ingresso è 2 euro. (ac) -