Mercoledì, 01 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2357

Venerdì 3 e sabato 4 agosto al Museo Retico di Sanzeno
ANIMALI DA FAVOLA E MUSICA CON IL GRUPPO CARONTE

Proseguono gli appuntamenti estivi con l'archeologia curati dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento al Museo Retico di Sanzeno. L'iniziativa, curata dalla Soprintendenza e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanzeno, si inserisce nella ventunesima edizione della rassegna "Girovagando in musica – Itinerari turistici e musicali", che vede, da giugno a novembre, il Gruppo da Camera Caronte impegnato in una serie di concerti in diverse sedi italiane.-

PER BAMBINI E RAGAZZI
E' dedicato ai più piccoli, venerdì 3 agosto, alle ore 17, "Animali da favola. La cicala e la formica. La lepre e la tartaruga", un divertente spettacolo teatrale interattivo per bambini (dai 5 anni) e ragazzi che prende spunto dalle più celebri favole del mondo antico, quelle di Esopo. Servendosi delle parole, dei gesti, della musica e di alcuni oggetti, gli attori di Emit Flesti accompagneranno i partecipanti nel fantastico mondo degli animali che a loro modo rispecchiano vizi, virtù e debolezze umane. La partecipazione è gratuita.

SCARAFAGGI E REGINE. DAI BEATLES AI QUEEN
Sabato 4 agosto, alle ore 21, il museo ospita "Scarafaggi e Regine. Dai Beatles ai Queen", concerto del Gruppo Caronte, formato da Gianfranco Cerreto voce, Alberto Martinelli violino, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa, Luigi Signori pianoforte. Un percorso tra il pop e il rock angloamericano con l'esecuzione di brani intramontabili che hanno segnato la storia della musica. Una serata per celebrare i 50 anni dalla prima incisione dei Beatles e dalla nascita dei Rolling Stones. Il tutto proposto con arrangiamenti originali che contraddistinguono le proposte musicali del Gruppo Caronte e ne rendono la formula unica nel suo genere.
L'ingresso è libero.

Formatosi nel 1987, il Gruppo CARONTE si occupa di promozione della cultura musicale soprattutto con la realizzazione di spettacoli in prima assoluta con testi e musiche di giovani autori e con la ricerca di repertorio popolare e folkloristico appartenente a diverse culture (musica del mediterraneo, musicisti erranti, repertorio popolare regionale, spiritual e gospel ecc.). Ha tenuto numerosi concerti in Italia, tra cui due concerti per il Premio Letterario Bancarella e su commissione del Teatro Bonci di Cesena ha realizzato uno spettacolo in prima assoluta per il 250' della nascita di Mozart trasmesso sui canali televisivi Sky. Numerose anche le esibizioni all'estero in Francia (a Parigi per Expolangues ‘93 e al Festival Classique & Jazz di Marsiglia), Grecia, Spagna con una tournée di nove concerti per la Gioventù Musicale ed un concerto per l'Università di Cordoba, Portogallo, Svezia, Svizzera tra cui un concerto a Ginevra nell'ambito del salone Internazionale del Libro 1995, Austria, Norvegia, Danimarca, Germania, Canada, Algeria, Etiopia, Yemen, Turchia, Stati Uniti, Arabia Saudita, Repubblica Dominicana, Cina e Giappone. Sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radiotre, RAI Radiouno, dalla Televisione Nazionale Spagnola, Radio Nazionale Svedese e Radio/Televisione ORF (Austria).
Il Gruppo ha al suo attivo cinque CD registrati per la Casa Discografica "Quadrivium" e "Le Vele" di Perugia con repertorio cameristico, musica sacra e produzioni originali, oltre a numerosi cd autoprodotti.
Dal 1992 il Gruppo organizza la rassegna itinerante "Girovagando in Musica" che si svolge in Italia e all'estero coinvolgendo numerose località tra giugno e novembre, con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Comunità Europea e dal 2000 con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. (md)

MUSEO RETICO
Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non
Via Nazionale, 50 - 38010 Sanzeno (Trento)
tel. 0463.434125
e-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it

Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -