Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 411

Inaugurata alle Gallerie di Piedicastello la mostra sul trasporto pubblico in Trentino
"ANDATA E RITORNO", UNA STORIA CHE RACCONTA L'IDENTITÀ DEL TRENTINO

"La realizzazione di un Trentino sempre più coeso, di un territorio vocato allo sviluppo sostenibile, alla valorizzazione del proprio ambiente montano ma attento anche ad assicurare la presenza dell'uomo soprattutto in quota, è stato accompagnato da un analogo sviluppo, attento e armonico, di una mobilità capace di assicurare un trasporto pubblico sempre più veloce e sicuro e competitivo. Il trasporto pubblico trentino non è solo un asset strategico per il nostro territorio ma un servizio che ha una valenza sociale." La considerazione sviluppata dal presidente della Provincia autonoma di Trento all'inaugurazione della mostra "Il trasporto pubblico locale. Dall'800 ad oggi" relativa allo stretto rapporto esistente tra sviluppo sociale e strutturale, in questo caso delle reti integrate di trasporto pubblico, spiega bene il "taglio" che Trentino Trasporti esercizio, Trentino trasporti e la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, hanno inteso dare alla bella mostra che si è aperta oggi alle Gallerie di Piedicastello a Trento. Una inaugurazione alla quale non sono voluti mancare anche molti ex conducenti e autisti, per i quali il "meraviglioso viaggio" sulle strade e le linee ferrate del Trentino ancora continua.-

Atesina e Trento - Malè, con più di 100 anni di storia alle spalle, hanno segnato non solo un percorso di sviluppo per il trasporto in Trentino, ma hanno cambiato lo stile di vita della popolazione, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale di intere generazioni di lavoratori, studenti, pendolari. Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, eredi delle storiche società in Trentino, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, hanno voluto raccontare la lunga storia dei trasporti pubblici in Trentino per riaffermare l'appartenenza, il profondo legame e affetto che vecchi e nuovi utenti hanno nutrito e nutrono verso quelle corriere e quei treni che ogni giorno, per oltre un secolo, li hanno trasportati e trasportano.
Il presidente di Trentino trasporti Spa Ezio Facchin ed il presidente di Trentino trasporti esercizio Spa Franco Sebastiani, intervenuti oggi all'inaugurazione, hanno sottolineato come la mostra sia però un punto di partenza, l'occasione per pensare a restituire alla comunità questo grande patrimonio storico attraverso nuovi progetti espositivi che coinvolgeranno le stazioni della ferrovia Trento-Malè, ma anche con il ritorno sulle rotaie di vecchi convogli in chiave turistica. A Malè, tra l'altro, verrà anche realizzata una rimessa storica dei vecchi mezzi.
Ma la mostra, come ha affermato il direttore del Museo Storico Giuseppe Ferrandi, è anche un'occasione per riaffermare come il trasporto pubblico rappresenti un tema strategico per l'identità territoriale e per la stessa autonomia del Trentino, come ben avevano compreso tra l'altro figure come Alcide Degasperi e Oss Mazzurana.

La mostra - che rimarrà aperta fino al 7 aprile 2013 (ingresso libero) - testimonia la rivoluzione epocale che si è compiuta, grazie ad Atesina e Trento Malè, in un territorio aspro e difficile, con intere zone isolate, soprattutto in montagna, ove ogni spostamento era faticoso, lungo e spesso imprevedibile. Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, e prima Atesina e Trento - Malè, hanno avvicinato la gente delle valli a Trento e hanno contribuito alla crescita economica e culturale della nostra provincia. Treno e corriera hanno rappresentato il mezzo per spostare persone e cose, il collante che legava il capoluogo con ogni paese e località del Trentino.
Una storia fatta di mezzi, di evoluzione tecnologica - fino ai moderni autobus ad idrogeno che saranno presentati domani - ma soprattutto di persone. Nei mesi di ottobre e novembre 2012, un pullman appositamente attrezzato ha percorso le Valli del Trentino per raccogliere i ricordi di chi ha fatto o è stato testimone della storia del trasporto pubblico trentino. Le interviste realizzate durante l'itinerario sono ora visibili lungo il percorso espositivo della Mostra, assieme al materiale ed alle testimonianze raccolte grazie al contributo di molti collezionisti ed appassionati.

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa -