La mostra è testimonianza della rivoluzione epocale che si è compiuta, grazie ad Atesina e Trento Malè, in un territorio aspro e difficile, con intere zone isolate, soprattutto in montagna, ove ogni spostamento era faticoso, lungo e spesso imprevedibile.
Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, e prima Atesina e Trento-Malè, hanno avvicinato la gente delle valli a Trento e hanno contribuito alla crescita economica e culturale della nostra Provincia. Treno e corriera hanno rappresentato il mezzo per spostare persone e cose, il collante che ha legato il capoluogo con ogni paese e località del Trentino.
Una storia fatta di mezzi, di evoluzione tecnologica, ma soprattutto di persone.
Nei mesi di ottobre e novembre 2012, un pullman appositamente attrezzato ha percorso le Valli del Trentino per raccogliere i ricordi di chi ha fatto o è stato testimone della storia del trasporto pubblico trentino.
Le interviste realizzate durante l'itinerario sono ora visibili lungo il percorso espositivo della mostra, assieme al materiale e alle testimonianze raccolte grazie al contributo di molti collezionisti ed appassionati. (fr)
Info:
Aperto da martedì a domenica ore 9-18, lunedì chiuso
Fino al 2 giugno 2013
Ingresso libero
Trentino trasporti esercizio - tel. 0461-821000 info@ttesercizio.it
Fondazione Museo storico del Trentino - tel. 0461-230482 info@museostorico.it -
La mostra, allestita alle Gallerie di Piedicastello, racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino
"ANDATA E RITORNO" PROROGATA FINO AL 2 GIUGNO 2013
La mostra "Andata e ritorno: un viaggio nella storia dei trasporti in Trentino", organizzata da Trentino trasporti esercizio, Trentino trasporti e Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, resterà aperta presso le Gallerie di Piedicastello fino al 2 giugno 2013.-