Martedì, 03 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 850

Il presidente Dellai ha incontrato oggi il presidente del Forum Franz Fischler
ANCHE IL TRENTINO SARÀ AD ALPBACH

Piena e convinta adesione del Trentino al Forum Alpbach, che quest'anno dedica uno spazio riservato all'Euregio e prevede un Premio per giovani ricercatori: il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai l'ha assicurata questo pomeriggio al neo presidente del Forum, l'ex commissario europeo all'agricoltura Franz Fischler, giunto a Trento proprio per presentare le novità di quest'anno di un'iniziativa, nata nel 1945, conosciuta a livello internazionale e capace di attrarre moltissime persone tra cui nomi di spicco della politica, dell'economia e della ricerca.-

"Innanzi tutto - ha detto il presidente Dellai - mi felicito della scelta di Franz Fischler come presidente del Forum Alpbach, perchè vedo che ha dato una connotazione ancora più moderna e di apertura alla manifestazione. Voglio assicurare che il Trentino sarà rappresentato e non mancherà all'appuntamento, nella giornata del 19 agosto, dedicato all'Euregio, proprio perchè sono convinto che si tratterà di un ulteriore momento di costruzione di questa nostra esperienza di collaborazione. Qualche settimana fa ero a Innsbruck in occasione della consegna delle "Ehrenzeichen des Landes Tirol", alte onorificenze che ogni anno il governo tirolese assegna a persone che si sono distinte per il loro impegno in campo politico, economico, culturale o umanitario a favore del Tirolo. Io ho invitato Günther Platter a presenziare il prossimo 5 settembre alla nostra Giornata dell'Autonomia. Questo per dire come stanno crescendo i nostri rapporti e la nostra collaborazione. Sono poi particolarmente soddisfatto del fatto che tra i temi di fondo affrontati quest'anno dal Forum Alpbach vi siano i giovani e la ricerca. Credo infatti che proprio università e centri di ricerca possano costituire una delle prime piattaforme unitarie su cui Trentino, Alto Adige e Tirolo potranno collaborare all'interno del Gect. Assicuro quindi tutto il nostro appoggio all'iniziativa e auspico che il Trentino sia sempre istituzionalmente presente all'appuntamento di Alpbach."
L'edizione di quest'anno del Forum Alpbach, in programma tra il 16 agosto ed il 1' settembre nella omonima città austriaca, come ha spiegato il presidente Franz Fischler, che era accompagnato dal professor Luca Nogler del'Università di Trento, dedicherà la giornata del 19 agosto all'Euregio, con un incontro a cui saranno presenti i presidenti della Provincia autonoma di Trento, di quella di Bolzano e del Land Tirolo. La giornata rappresenterà l'occasione per presentare l'esperienza del GECT e per contribuire al rafforzamento della collaborazione tra queste tre realtà.
Al Forum Alpbach 2012, in cui si affronterà anche il tema del futuro dei giovani, è attesa la partecipazione di sei premi Nobel ed anche del presidente della Commissione Europa José Manuel Barroso. La giornata dedicata all'Euregio approfondirà il tema "Il futuro dello sport nell'arco alpino". Giovani ricercatori potranno presentare i loro progetti. Saranno selezionati e premiati i migliori nell'ambito della prima edizione del Premio giovani ricercatori Euregio. I premi sono messi a disposizione dalle Camere di Commercio delle tre realtà territoriali. Come è stato sottolineato, al Forum Alpbach partecipano sempre molti giovani, quest'anno sono previsti ben sedici seminari con la partecipazione di giovani di numerosi paesi.
" Da quando - ha detto Franz Fischler - tre settimane fa ho assunto la presidenza del Forum, ho pensato a dare il respiro più ampio possibile alla manifestazione e per questo ho cercato un nuovo "format" che coinvolgesse i rappresentanti dei territori che compongono l''Euregio; per questo si è pensato ad un incontro specifico". (lr)

In allegato alcune immagini dell'incontro, a cura dell'Ufficio Stampa -