La Casa Domotica Itea di piazza Garzetti n. 6 a Trento apre le sue porte al pubblico anche quest'anno. E' un'opportunità unica offerta agli addetti ai lavori, per testare dal vivo i nuovi dispositivi di settore progettati da FBK, e per la società Itea che può così proseguire la campagna di sensibilizzazione rivolta alla comunità trentina per informare sui bisogni dei soggetti con handicap e sulle soluzioni messe in campo dalle ultime tecnologie per alleviare le loro difficoltà e permetterli di vivere in maniera autonoma e serena.
La prima apertura in programma è prevista per sabato 11 febbraio in occasione del mercatino dei Gaudenti che si tiene nella stessa piazza sulla quale si affaccia il palazzo. A seguire, avremo le aperture di sabato 10 marzo (mercatino dei Gaudenti) e sabato 17 e domenica 18 marzo (Fiera dell'agricoltura e Fiera di san Giuseppe), tutte con orario 9-13 / 14-18.
Il bilancio dell'attività 2011 è complessivamente positivo: 180 ore di apertura al pubblico, su appuntamento o in "calendario", con oltre 200 visitatori, confermano l'interesse che tale iniziativa riscuote sia nel pubblico che tra gli operatori di settore. L'attività è stata come sempre gestita da Itea, che si è avvalsa del prezioso supporto per le viste guidate degli studenti messi a disposizione dall'Opera Universitaria.
L'attività svolta a Casa Domotica segue e continuerà a seguire un doppio binario:
il primo - ambito di competenza Itea - è centrato alla comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione delle tecnologie di automazione domestica attualmente disponibili sul mercato. Due le modalità operative: visite guidate su appuntamento, su richiesta di gruppi o singoli (in questo caso le visite sono tenute da un funzionario Itea), e aperture "da calendario" solitamente gestite dagli studenti universitari con la supervisione di un funzionario Itea.
il secondo - ambito di competenza di FBK - investe la sperimentazione, tramite test e simulazioni, di nuovi impianti/dispositivi/tecnologie all'interno di un ambiente domestico "reale". Questo filone d'intervento ha dato vita nel 2011 al progetto "ACube" finalizzato allo studio di tecnologie per il monitoraggio di ambienti complessi da applicare, per esempio, nelle case di cura a supporto del personale assistenziale, e in grado di supportare l'indipendenza e la sicurezza degli utenti. Nel corso del progetto è stato identificato l'alloggio domotico Itea come sito di Integration Test nel quale testare l'integrazione dell'architettura di ACube.
Itea Spa, con il gruppo degli studenti dell'Opera universitaria vi aspettano per conoscere MondoDomotica!
(an) -
Sono in programma sabato 11 febbraio e il 17-18 marzo, dalle ore 9 alle 18
ALLO START UP LE APERTURE AL PUBBLICO DI CASA DOMOTICA ITEA
Grazie alla proroga al 2013 della convenzione sottoscritta con Fondazione Bruno Kessler, Itea Spa torna con rinnovato impegno a proporre la vetrina dei dispositivi domotici al grande pubblico, senza dimenticare naturalmente di coinvolgere le scuole, le cooperative e gli enti che operano nel settore. Presentati gli open days, ad ingresso gratuito e con visite guidate tenute dagli studenti dell'Opera Universitaria, che inizieranno sabato prossimo e proseguiranno per tutto l'anno, e i nuovi progetti avviati con FBK, tra cui ACube per il monitoraggio di ambienti complessi e case di cura.-