Si è partiti dalla definizione di salute dell'Oms, ieri: non solo assenza di malattia ma completo benessere psicofisico. Ed è questo a cui puntano alcuni progetti di Croce Rossa Italiana, sostenuti anche dalla Provincia autonoma, ad Haiti, ad esempio, o in Kosovo, rivolti in particolare a bambini e ragazzi disabili e nei quali vengono impiegate fisioterapiste volontarie del Trentino, assieme anche al volontariato locale (che se necessario viene anche formato).
Paola Martinelli, fisioterapista e volontaria del Cuamm, ha illustrato le sue esperienze in Africa e in Georgia. Nei paesi in via di sviluppo l'enfasi deve essere messa sul livello di partecipazione della comunità, sia per il suo valore intrinseco - mobilitare le risorse locali è fondamentale per il benessere sociale nel suo complesso - sia anche perché le risorse economiche e tecniche da impiegare nei processi di cura o riabilitazione sono spesso ridotte. E' questo ad esempio ciò che si sta facendo con successo a Nyahururu, in Kenya, nella comunità di Saint Martin, il cui motto è significativamente "only through comunities". Insomma, anche in Africa il volontariato e il lavoro di rete possono essere risorse preziose.
Cristina Giovanelli ha illustrato invece la sua esperienza in Kosovo, sostenuta dalla Caritas umbra e trentina e dalla Provincia, più volte ringraziata da monsignor Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia, con cui il Trentino ha lavorato anche all'epoca dell'emergenza post-terremoto in Abruzzo.
La chiusura dell'incontro, moderato da Giuliano Beltrami, è stata affidata al gruppo musicale Suonare Cantando, espressione di un'associazione culturale di volontariato nata a Trento nel 1997 con sedi staccate a Schio, a Treviso e a Rovereto. L'Associazione si dedica all'insegnamento della musica a ragazzi/e con disabilità attraverso l'apprendimento individuale della notazione musicale e l'esecuzione della musica in concerti pubblici.
Oggi il tema dell'incontro pubblico delle 17, sempre nella sala Belli della Provincia, sarà "Salute e migrazioni". Alle 18 presso la biblioteca di via Roma l'incontro con l'autore, dedicato al tema "Povertà, malattie e conflitti", con la presenza di Tommaso Urbani, figlio del medico, già presidente di Medici senza frontiere Carlo Urbani, e alle 20.30 al teatro Cuminetti il concerto dell'orchestra Fuoritempo.
Informazioni sul sito www.missionetrentino.it
Immagini a cura dell'ufficio stampa.
-