Lunedì, 11 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 625

Mercoledì 13 marzo alle 17.30 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas di Trento
ALLE RADICI DEL CANTO LITURGICO IN OCCIDENTE: ANTICHE TESTIMONIANZE DALLA TERRA TRENTINA

Terzo e conclusivo appuntamento mercoledì 13 marzo alle ore 17.30, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, della rassegna "L'orizzonte sonoro del mondo antico: incontri di archeologia musicale". Gianni Ciurletti, già Soprintendente per i Beni archeologici di Trento, terrà una conferenza dal titolo "Alle radici del canto liturgico in Occidente: antiche testimonianze dalla terra trentina".-

La nascita della figura del lector/cantor e lo sviluppo del suo ruolo nell'ambito della chiesa romana d'Occidente rappresentano un terreno d'indagine tuttora aperto come argomento d'interesse musicale, ma anche storico ed archeologico, in relazione alla liturgia e agli allestimenti liturgici negli edifici di culto paleocristiani e medievali. Il Trentino possiede al proposito due rare e preziose testimonianze, una scritta, l'altra epigrafica, collocabili tra IV e VI secolo, che nel corso dell'intervento saranno messe in evidenza nel quadro della realtà storica e dell'archeologia cristiana dell'epoca, con confronti e rimandi anche a documenti della chiesa orientale.
"L'orizzonte sonoro del mondo antico" è una sorta di viaggio alla scoperta delle radici della musica che si propone di illuminare aspetti inediti delle culture antiche e allo stesso tempo di comprendere meglio gli orizzonti artistici di oggi. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa da ArcheoTrento in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e il Conservatorio "F.A. Bonporti", con il patrocinio del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento. Coordinatore scientifico è Roberto Melini. (md)
L'ingresso è libero.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici
Ufficio Beni archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
Tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -