L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Trentingrana Concast e si propone di mettere in evidenza la qualità, la salubrità e le proprietà salutistiche delle produzioni lattiero-casearie e presentando il particolare legame di tali produzioni con i grandi valori del territorio e dell'ambiente trentino.
All'interno dello stand i visitatori potranno partecipare a degustazioni ed illustrazioni guidate delle specialità territoriali riguardanti il settore lattiero-caseario ed inserite nell'elenco dei prodotti agroalimentari tipici e tradizionali del Trentino tra i quali saranno evidenziati i formaggi tipici che godono già della D.O.P. (Denominazione di origine protetta) ovvero Trentingrana, Spressa delle Giudicarie, Puzzone di Moena o Spretz Tzaorì, nonché i formaggi tradizionali Vezzena e Casolét.
Sempre presso lo stand si potranno reperire informazioni e materiale divulgativo sulle attività di formazione, ricerca e consulenza svolte dalla Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige, nonché le pubblicazioni informative del Servizio Agricoltura riguardanti i prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della provincia di Trento.
Collaborano all'iniziativa il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale, l'Ufficio biotopi e Rete Natura 2000 e L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore informazione e monitoraggi - Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.
-