Giovedì, 27 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2909

Dal 28 al 30 settembre la fiera dedicata al Bene Naturale Unesco
ALL'EXPO DOLOMITI DI LONGARONE PRESENTE ANCHE IL TRENTINO

La seconda edizione dell'Expo Dolomiti Unesco che si apre domani a Longarone è il frutto del lavoro di un sistema di province, enti e realtà diverse che concorrono a gestire il Bene Naturale Unesco. La Longarono Fiere Srl, infatti, ha collaborato con la Fondazione Dolomiti Unesco e con le province di Trento, Belluno, Bolzano, Udine e Pordenone. E lo spirito è lo stesso con il quale si è lavorato durante l'iter di candidatura e che ha poi trovato continuazione nella Fondazione Dolomiti. Un programma fitto di incontri si sussegue nelle tre giornate con tavole rotonde, presentazioni, dibattiti, tante opportunità di approfondimento della vita e delle culture delle Dolomiti. Atteso nella giornata di sabato anche il ministro per l'Ambiente Corrado Clini. Domenica 30 il presidente Lorenzo Dellai parteciperà ad una tavola rotonda sul tema "Expo 2015: un'opportunità di promozione congiunta delle Dolomiti - Dalla diffusione via web alla presenza ad eventi, per promuovere le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità"-

Il presidente di Longarone Fiere Oscar De Bona, ha sottolineato nei giorni scorsi "come questa non sia una fiera nel senso tradizionale ma piuttosto un evento di natura informativa, formativa". Infatti le realtà che parteciperanno all'expo - dall'associazionismo all'impresa, dalla tradizione all'innovazione, dalla promozione turistica all'approfondimento culturale e scientifico -, sono presentate e illustrate secondo la logica di sistema di gestione territoriale avviata con l'iter di candidatura e proseguita poi con la Fondazione Dolomiti Unesco.
Particolare rilevanza avranno le varie reti che sono "l'ossatura" della Fondazione: in particolare la Provincia autonoma di Trento, a cui fa capo la rete della ricerca e della formazione, presenterà domani - venerdì 28, alle 10.15 - il progetto formativo-educativo dedicato alle scuole "Cittadini in erba: IO VIVO QUI-Territorio, Paesaggio, Comunità". La rete della formazione è curata e coordinata dalla step/Scuola per il governo del territorio e del Paesaggio.
Spazio anche alle reti delle Aree protette, della promozione turistica e particolare attenzione alla rete del patrimonio paesaggistico.
Domenica 30 settembre alla 10.30 alla sala congressi si svolgerà la tavola rotonda alla quale parteciperà anche il presidente Lorenzo Dellai, il direttore di Trentino Marketing Paolo Manfrini e il presidente di Trentini nel Mondo Alberto Tafner.
Info: www.expodolomiti.it -