"Farmaci più sicuri" è un progetto di sorveglianza sulla tollerabilità dei nuovi farmaci anticoagulanti e antidiabetici, prescritti per consentire a domicilio la continuità delle cure avviate in ospedale. È prevista l'attività di informazione ai cittadini sui possibili effetti indesiderati di tali medicinali e di sensibilizzazione sull'importanza di raccogliere le informazioni utili a favorirne un utilizzo più sicuro.
I cittadini segnaleranno in farmacia, attraverso un'apposita scheda e il supporto del farmacista nella sua compilazione, gli eventuali effetti indesiderati o avversi. Le informazioni saranno trasmesse all'APSS che le utilizzerà, nel rispetto della privacy, per alimentare la rete nazionale di farmacovigilanza ed eventualmente consentire al medico curante di rivalutare il rapporto rischio/beneficio della terapia prescritta. Le farmacie raccoglieranno anche le segnalazioni che i cittadini faranno per altre tipologie di farmaci non inclusi nel progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi alle oltre 150 farmacie di comunità sul territorio trentino o consultare il sito internet dell'APSS all'indirizzo: http://www.apss.tn.it/Public/Allegati/DOC_676038_0.pdf.
-
Un sistema di sorveglianza sulla sicurezza dei medicinali innovativi attivo dal 1' febbraio in tutte le farmacie del Trentino
AL VIA IL PROGETTO FARMACI PIÙ SICURI
Dal 1' febbraio parte nelle farmacie del Trentino il progetto "Farmaci più sicuri" per la sorveglianza sugli effetti indesiderati legati all'uso dei nuovi farmaci per la coagulazione del sangue e per la cura del diabete. Il progetto, nato nell'ambito delle direttive provinciali sulla "Farmacia dei servizi", è stato ideato da APSS in collaborazione con le Associazioni rappresentative della farmacie e gli Ordini professionali dei medici e dei farmacisti.-