Mercoledì, 09 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 43

Per i prossimi cinque anni la Provincia autonoma di Trento ospiterà presso il Servizio Europa uno dei 48 centri d'informazione
AL VIA IL NUOVO CENTRO EUROPE DIRECT

Per i prossimi cinque anni la Provincia autonoma di Trento ospiterà presso il Servizio Europa uno dei 48 centri d'informazione Europe Direct selezionati in Italia nelle settimane scorse dalla Commissione europea con l'obiettivo di portare l'informazione sull'Unione europea vicino ai cittadini. I 48 centri selezionati in Italia, assieme agli oltre 500 omologhi individuati negli altri 26 Stati membri e in Croazia – prossima ad entrare a far parte dell'UE- permetteranno a cittadini, società civile, imprese, istituzioni e scuole di ottenere informazioni complete e consigli pratici "a portata di mano" sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'UE.-

Continuando l'esperienza maturata negli anni scorsi (quando, per quanto riguarda il Trentino, il centro era ospitato dalla Fondazione E. Mach) gli Europe Direct organizzeranno inoltre numerose attività pubbliche per avvicinare i cittadini all'UE.
La Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per la Giustizia, i Diritti fondamentali e la Cittadinanza, Viviane Reding ha dichiarato che "La nuova rete di centri d'informazione Europe Direct che entrerà in attività quest'anno continuerà a spiegare ai cittadini, nella loro lingua, quali sono le ripercussioni delle politiche europee a livello locale. Il caso dell'Italia illustra perfettamente l'importanza di questa rete: le candidature per gestire un centro Europe Direct sono state 170, con un aumento del 24% rispetto al bando precedente. Questo incremento dimostra l'interesse concreto delle realtà presenti sul territorio, a livello sia locale che nazionale, a rafforzare la collaborazione con l'UE a beneficio dei cittadini. Uno dei compiti principali dei centri Europe Direct sarà sensibilizzare il pubblico in merito alle elezioni del Parlamento europeo del 2014: grazie ai loro contatti privilegiati con il pubblico, i centri Europe Direct svolgeranno un ruolo fondamentale, ad esempio organizzando conferenze e dibattiti sul futuro dell'Europa e in particolare sul diritto di voto".
"I centri Europe Direct contribuiscono attivamente a comunicare l'Europa ai cittadini ma anche a far presenti le istanze che questi ultimi rivolgono all'Europa, garantendo un doppio canale di comunicazione e un dibattito sempre più attivo", ha dichiarato il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti. "Tale compito sarà ancora più importante nell'Anno europeo dei cittadini e in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel 2014".
Il centro Europe Direct Trentino è situato a Trento, in via Romagnosi 7 (tel 0461 495088; europedirect@provincia.tn.it), nei locali del Centro di Documentazione Europea, con il quale collaborerà nell'organizzazione di attività di informazione sull'UE.

Per approfondimenti:
http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/48_nuovi_europe_direct_italia_it.htm -