A Malfer il compito di ripercorrere gli strumenti del family mainstreaming: al primo livello si collocano i marchi famiglia, ovvero le organizzazioni che hanno orientato la propria attività su un target per le famiglie, quindi vi sono gli standard famiglia, che stabiliscono le regole da osservare per acquisire le certificazioni, infine i distretti famiglia che corrispondono agli ambiti territoriali nei quali le organizzazione aderenti si cimentano sugli standard family e ottengono i marchi famiglia. Tre infine le tematiche sulle quali si articolano i distretti: il tema economico, perché i distretti per la famiglia possono riorientare in chiave economica i territori, il tema educante, perché vi è un aspetto educativo di controllo sociale del territorio, e il tema tecnologico, ovvero la cittadinanza digitale.
Quindi i nove rappresentanti dei Distretti famiglia del Trentino hanno presentato la propria realtà, le modalità di coinvolgimento degli attori locali, il progetto, le azioni e le certificazioni conseguite. Si tratta dei distretti famiglia di: Val Rendena, Valle di Non, Valle di Fiemme, Valle di Sole, Valsugana e Tesino, Alto Garda, Rotaliana - Königsberg, Altipiani Cimbri e Valle dei Laghi.
Il Festival della Famiglia è organizzato dall'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, dal Distretto Famiglia "Alto Garda" e dal Comune di Riva del Garda, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Programma e informazioni: www.festivalfamiglia.it -