Giovedì, 24 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1403

Domani, venerdì 25 maggio, il primo appuntamento promosso dall'Iprase e dall'Università Ca' Foscari
AL PRATI, SEMINARIO NAZIONALE PER RIPENSARE LA MISSION DELLA ISTRUZIONE LICEALE

Inizia domani, venerdì 25 maggio, alle ore 8.30, la prima delle due giornate di riflessione con esperti nazionali promosse dall'Iprase Trentino, in collaborazione con il Ministero (MIUR) e con altri enti sulle caratteristiche scolastiche e culturali dei due importanti indirizzi della formazione superiore: istruzione liceale e istruzione tecnica. Domani presso l'aula magna del Liceo classico "G. Prati" a Trento 25 , al centro del confronto ci sarà "Istruzione liceale in Italia, in Trentino, in Europa", mentre venerdì 8 giugno presso l'aula magna del Palazzo Istruzione di via Gilli 3, a Trento il secondo seminario sarà dedicato alla "Istruzione tecnica in Italia e in Trentino".-

Organizzato dall'Iprase insieme al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il Seminario di domani su "Istruzione liceale in Italia, in Trentino, in Europa" presso l'Aula Magna del Liceo "G. Prati" (via SS. Trinità - Trento), sarà introdotto da Beatrice de Gerloni, direttore Iprase, prima dei saluti e interventi dell'assessore Marta Dalmaso e del dirigente generale del Dipartimento della conoscenza, Marco Tomasi.

Un'occasione importante per riflettere sui caratteri e le prospettive dell'Istruzione liceale a livello nazionale e europeo, per aprire un confronto con esperienze condotte in altre regioni italiane su tematiche di interesse comune, per discutere tra addetti ai lavori sui nuovi orizzonti dell'indirizzo liceale.
Una riflessione, che s'inserisce nelle azioni supportate dal Fondo Sociale Europeo, all'interno della sperimentazione dei nuovi Piani di Studio Provinciali per "rafforzare la qualità dei percorsi di formazione/apprendimento" nelle scuole del Trentino.
Ci saranno infatti interlocutori privilegiati, esperti che hanno seguito l'elaborazione dei documenti nazionali e provinciali, dirigenti scolastici di Licei di altre regioni italiane che hanno svolto esperienze particolari, testimoni di alcuni Paesi europei, che illustreranno le loro realtà e le loro prospettive.
La scuola trentina ha quindi l'opportunità di riflettere insieme a loro su un ordine di scuola, quale quello dei Licei, che è chiamato a ripensare la propria mission, forte di una tradizione importante ma da mettere alla prova con le sfide del nuovo millennio. (mc)

IN ALLEGATO il programma del Seminario in pdf
-